Le fiere sono uno strumento molto importante per lo sviluppo e la crescita del sistema produttivo italiano. Proprio per questo sono stati presi dei provvedimenti di sostegno alla partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero dedicate sia agli enti collettivi che alle singole imprese.

Per quanto riguarda le PMI, sono stati prorogati i termini per i finanziamenti agevolati previsti nel PNRR. Secondo le misure previste da questo piano, le aziende italiane che si rivolgono ai mercati esteri possono chiedere una quota di finanziamento a fondo perduto fino al 25% (40% per le PMI del Mezzogiorno) fino al 31 maggio 2022.
Sono tre le tipologie di finanziamenti previste, ovvero: transizione digitale ed ecologica, sviluppo del commercio elettronico e partecipazione a fiere e mostre internazionali

Nel complesso, il tetto massimo di risorse è pari a 800 milioni in finanziamenti a tasso agevolato e 400 milioni in contributi a fondo perduto.

Agevolazioni anche per gli enti e associazioni: fino al 22 Dicembre sarà possibile, per le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo e cooperativo del Made in Italy, presentare domanda per l’accesso alle agevolazioni per la partecipazione a fiere internazionali.

Questo bonus, il cui budget ammonta a 2,5 milioni di euro, è stato messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo con l’obiettivo di promuovere il made in Italy all’estero.
Il contributo massimo previsto è pari al 70% delle spese sostenute e fino a 150.000 euro all’anno.
I progetti per cui sarà possibile fare domanda dovranno realizzare iniziative come fiere internazionali, eventi, incontri e seminari rivolti principalmente ad un pubblico estero, con l’obiettivo di promuovere il proprio marchio.

Per sapere di più sul Bonus Fiere 2022 e sui Finanziamenti Agevolati del PNRR, e su come partecipare, visita i siti dedicati alle due iniziative.

Lanari Associates, con la sua decennale esperienza, accompagna le aziende italiane nella partecipazione alle fiere e nell’organizzazione di eventi, dalla progettazione e richieste di servizi ausiliari fino alla consegna “chiavi in mano” del vostro stand. Per maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi visitate il nostro sito o contattateci alla mail allestimenti@lanariassociates.com.

You may also like