trend-UFI-ambienti-virtuali

Nonostante l’eccezionalità dell’anno che si è da poco chiuso, anche nel 2020 UFI – l’associazione mondiale che riunisce organizzatori di fiere, proprietari di centri fieristici e le principali associazioni nazionali e internazionali – ha stilato una previsione dei 5 trend da tenere d’occhio per il 2021:

 

  1. La fine dell’emergenza: Con l’arrivo delle vaccinazioni e con l’implementazione di nuove e più efficienti strategie di test, la crisi sanitaria Covid rientrerà. E le fiere saranno cruciali per la ripresa economica.
    __
  2. La crescita dell’industria: dopo un anno di sostanziale fermo a livello globale, il settore riprenderà a correre nei prossimi mesi, seppur gradualmente. È infatti probabile che le restrizioni sui viaggi condizioneranno ancora per qualche tempo la possibilità di partecipare agli eventi in presenza. Si ripartirà quindi da manifestazioni locali e nazionali, per poi tornare a quelle globali.

    Global shows will glocalise

     

  3. Back to basics: il focus dei prossimi mesi sarà nuovamente sul trade e sul face-to-face, ovvero tornare a incontrare dal vivo persone con cui fare business. Le fiere costituiscono degli insostituibili momenti di incontro e di relazione, che possono essere affiancate da strumenti virtuali ma non completamente rimpiazzate.

    People and businesses will need to re-connect

     

  4. Digital: la pandemia ha accelerato un processo che stava già lentamente prendendo piede, ovvero quello di affiancare al momento della fiera, dei marketplaces che potessero durare per tutto l’anno, in modo da estendere le opportunità di business lungo un arco temporale più esteso.
     Alcuni eventi digitali sono stati percepiti come poco efficaci, perché si è cercato di riprodurre l’evento fisico su piattaforme virtuali. Ma non è questo il modo di sfruttare al massimo le potenzialità degli eventi ibridi: è necessario ripensare ai plus che il digitale può dare e portarli come aggiunta agli eventi fisici.

     

  5. Le persone al centro: mantenere e rafforzare le connessioni tra le persone è la sfida più difficile di questo tempo caratterizzato dal distanziamento sociale.

    The people make it happen

     

Potere rivedere l’intero webinar di UFI Connects qui:

 

Lanari Associates è in grado di supportarvi in questa fase ibrida in cui gli eventi in presenza affiancano quelli digitali con diversi servizi cuciti ad hoc sulle vostre esigenze. Contattateci per maggiori informazioni!

You may also like