digital asia pacific

Secondo Euromonitor International, l’Asia-Pacifico registrerà la ripresa più rapida nella vendita al dettaglio e all’ingrosso, con India, Vietnam, Indonesia, Filippine, Thailandia e Malesia che segnalano una forte evoluzione del mercato e una rapida modernizzazione digitale.

Ecco alcune tendenze e suggerimenti per aumentare l’espansione e la crescita retail in Asia nel 2021.

Digitalizzazione

I consumatori asiatici sono altamente digitalizzati (la penetrazione online è cresciuta dal 9% al 19% tra il 2014 e il 2019, rispetto al 6% / 11% del resto del mondo). Le app di social media cinesi come WeChat, Tik Tok e QQ sono state segnalate da Hootsuite tra le prime 10 app più utilizzate nel 2020. Pertanto, le strategie di social media locali saranno fondamentali per creare un’esperienza utente e un coinvolgimento unici.

Esperienza di acquisto locale senza interruzioni

Indonesia, Thailandia, Malesia, Corea del Sud e Taiwan sono stati tra i primi 10 paesi in termini di adozione dell’e-commerce nel rapporto Digital 2020 di We Are Social, e i paesi dell’Asia-Pacifico dominano la classifica dei Top 10 paesi nell’adozione dell’e-commerce mobile, con al primo posto l’Indonesia. Tuttavia, poiché il divieto di viaggio e le distanze sociali favoriscono gli acquisti locali, avere una presenza diretta al dettaglio nel mercato di destinazione sarà cruciale e il commercio elettronico dovrebbe solo seguire e agire come strumento di rafforzamento del marchio.

Capire il mercato asiatico

I consumatori asiatici sono lungi dall’essere omogenei: ogni paese ha abitudini, tendenze e culture diverse, che hanno un impatto sul comportamento dei consumatori. Pertanto, sebbene l’espansione in Asia possa essere allettante poiché le economie si stanno già riprendendo, è importante fare un’analisi di mercato dettagliata e avere conoscenze locali per prosperare.

Come conoscere meglio il mercato asiatico? Un buon punto di partenza può essere il report “Quattro dimensioni del retail in Asia” che potete richiederci senza impegno. Potremo quindi organizzare una call di primo orientamento e valutazione delle opportunità per la vostra azienda. Grazie ai nostri partner ubicati in Asia, infatti, Lanari Associates è in grado di offrire un servizio di creazione di reti distributive e curare le relazioni con gli interlocutori più interessanti in tutta l’Asia.

You may also like