settore medico

Medicale: produzione, ricerca e innovazione

Il settore dei dispositivi medici in Italia è estremamente articolato, e comprende la produzione e commercializzazione di attrezzature tecniche, biomedicali, biomedicali-strumentali, elettromedicali e  diagnostiche, oltre che servizi e software.

Secondo quanto emerge dal rapporto relativo all’anno 2014 pubblicato da Assobiomedica (associazione imprenditoriale di Confindustria che raggruppa e rappresenta tutte le imprese del settore), il commercio mondiale nel biennio 2013-2014 è cresciuto a un tasso medio annuo del 3,4%, e le esportazioni italiane hanno visto un incremento del 6,9% portando così il comparto ad avere un tasso di propensione all’export di oltre il 60% (fonte: Aspen Institute Italia).

A traino dell’export italiano si collocano in particolare le attrezzature tecniche, il biomedicale e la diagnostica in vitro, comparti nei quali l’Italia mostra una maggiore capacità competitiva. Tra i principali mercati di destinazione del mercato medicale vi sono USA, Cina e Francia, seguiti da Germania e Russia. Complessivamente, si conferma tuttavia una elevata diversificazione nei mercati di sbocco.

Il settore dei dispositivi medici è per natura un comparto ad alta intensità tecnologica e di innovazione: solo l’investimento nella ricerca può generare Medicaimportanti ritorni economici nel lungo termine ed è dunque fondamentale per mantenere un elevato livello di competitività. Per questo le imprese italiane – specie le numerose PMI e le start-up – sono costantemente impegnate nel tentativo di attrarre finanziamenti pubblici e privati per potenziare le proprie attività di ricerca e sviluppo.

Ecco due appuntamenti a nostro parere irrinunciabili per presentare le vostre innovazioni, attrarre investitori e individuare potenziali business partner:

  • CPHI | 4-6 ottobre 2016 | Barcellona
  • Medica | 14-17 novembre 2016 | Dusseldorf

Il valore che le fiere specializzate assumono nelle strategie di marketing e nei piani d’azione aziendali, infatti, è straordinario anche nell’era del digital marketing. Le manifestazioniFiere settore medicale fieristiche, punto di incontro privilegiato tra domanda e offerta, costituiscono una piattaforma interattiva che contribuisce allo sviluppo dei mercati e relativi segmenti. CPHI e Medica sono generalmente considerate due tra le fiere di riferimento del settore medicale principalmente grazie al target di clienti a cui si rivolgono e la qualità della domanda e dell’offerta che sono in grado di attrarre ad ogni edizione. Una volta selezionate le fiere la cui partecipazione può rivelarsi strategica per il business development e valutata accuratamente l’allocazione del budget, è tempo di dedicare la necessaria attenzione alla progettazione e realizzazione del vostro allestimento.

Lo stand, infatti, è uno strumento di “marketing tridimensionale” che rappresenterà l’azienda per tutta la durata della fiera e ne determinerà la sua percezione da parte di potenziali clienti e visitatori, che inevitabilmente confronteranno il vostro stand con quello dei vostri competitor presenti in fiera. Il design dello stand è dunque un fattore chiave per offrire un’adeguata presentazione della propria azienda, non sottovalutando però la funzionalità e fruibilità degli spazi. Una volta che l’azienda espositrice avrà deciso come utilizzare lo spazio a disposizione (esposizione di prodotti o macchinari, presentazioni, contatti informali, etc), sarà necessario un dialogo costruttivo con la società che si occuperà della progettazione e realizzazione dell’allestimento. Il contractor, infatti, dovrà realizzare uno stand che sia non solo di impatto e funzionale, ma – perché si configuri come un vero e proprio strumento di comunicazione – l’allestimento deve anche essere in grado di veicolare i valori, le caratteristiche e i punti di forza dell’azienda.

Lanari Associates può supportarvi efficacemente in questo delicato processo, grazie alla sua esperienza pluriennale e alla profonda conoscenza del mondo delle manifestazioni fieristiche. Anche grazie alla fitta e solida rete di partner con cui collabora, Lanari Associates è in grado di seguirvi con la stessa forza in tutti i Paesi del mondo, realizzando per voi e con voi non solo un allestimento personalizzato ma anche un’immagine coordinata che possano accompagnarvi in tutte le manifestazioni alle quali parteciperete.

Se desiderate ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattarci al numero 02-43986477, via mail all’indirizzo events@lanariassociates.com o tramite il nostro questionario.

E per rimanere sempre aggiornati sulle manifestazioni del settore, iscrivetevi alla nostra newsletter!

You may also like