Il senso del successo: il tocco magico

TOUCH

Allestimenti esperienziali: continua la serie dedicata al coinvolgimento dei vari sensi nella realizzazione di eventi e allestimenti fieristici.

Avrete spesso sentito l’espressione “ho avuto una giornata dura”… bene, sembra che questo particolare modo di dire abbia nuove connotazioni dopo che un gruppo di ricercatori ha completato uno studio che collega il nostro sentire fisico, per esempio toccare un oggetto ruvido o duro, ai nostri pensieri ed emozioni inconsci.

I risultati suggeriscono che il solo toccare un oggetto pesante, duro, ruvido, sia in grado di far sviluppare sensazioni di difficoltà e stress.

Ciò non deve stupire dato che abbiamo più di 50 recettori del tatto per ogni centimetro quadrato del nostro corpo e circa 5 milioni di cellule sensoriali. Gli scienziati stanno ora cercando di controllare questo senso e di renderlo tecnologicamente disponibile.

Il senso del tatto nel mondo della ricerca è chiamato “haptics“. Rispetto alla tecnologia disponibile per replicare o sviluppare altri sensi, l’haptics è ancora ad uno stadio iniziale. Tuttavia, secondo alcuni studi di mercato basati su prodotti in fase di sviluppo, la tecnologia haptic dovrebbe crescere molto velocemente e si stima che l’industria ad essa collegata varrà circa 51 miliardi di dollari nel 2018.

Le più moderne tecnologie si stanno sviluppando in particolare in ambito medico e bio-ingegneristico, per la creazione di arti artificiali in grado di “sentire” gli oggetti. Ma da questo campo stanno rapidamente invadendo il mercato e in particolare stanno trovando sempre maggior spazio sui dispositivi touchscreen.

tattoLa sensazione che proviamo quando tocchiamo qualsiasi oggetto, lascia in noi un ricordo di quello che abbiamo percepito. Utilizzare delle tecnologie haptic o più semplicemente inserire qualche elemento tattile all’interno di un allestimento, rende l’esperienza di visita dello stand più coinvolgente, immersiva e piacevole.

Quale modo migliore per lasciare un piacevole ricordo della visita alla vostra azienda che curare le superfici e i materiali del vostro allestimento e delle vostre brochure in modo che diano sensazioni piacevoli? Lanari Associates grazie alla collaborazione con il Gruppo Pico è in grado di progettare per voi eventi ed allestimenti in grado di coinvolgere tutti i sensi, aggiungendo il “tocco magico” alle vostre realizzazioni. Contattateci per ricevere maggiori informazioni e iniziate oggi a creare il vostro momento esperienziale.

*** La serie di post Il senso del successo è tratta dalle news ‘The ‘Sense’ of Success’ pubblicate da PICO Europe. Lanari Associates è marketing partner per l’Italia del gruppo PICO

You may also like