Analisi dei principali trend economici Italia e Estero biennio 2013-15

L’undicesima edizione del rapporto ICE-Prometeia, presentato a Milano lo scorso 25 giugno, ha fornito dati interessanti e spunti per una messa a punto delle strategie di internazionalizzazione.

A nostro avviso, gli aspetti salienti per aziende fortemente impegnate sui mercati Esteri sono:

le imprese italiane hanno ancora una volta dimostrato una reattività eccellente nei periodi di crisi. Infatti negli ultimi due anni le esportazioni italiane a livello aggregato sono cresciute in linea o a tassi superiori rispetto ai principali competitor europei (anche della Germania!). Tuttavia il fatto che più del 40% delle esportazioni italiane siano ancora rivolte all’area Euro, rappresenta un fattore penalizzante per l’evoluzione delle quote di mercato.tabella esportazioni italiane

– la crisi che sta coinvolgendo tutta l’Europa, nella migliore delle ipotesi potrebbe stimolare l’adozione finalmente di una politica europea congiunta di uscita da questa difficile congiuntura;

dalla crisi si esce anche … abbandonando la mentalità della crisi! L’orizzonte di riferimento su cui riflettere deve essere da qui a 10 anni e non a 2 anni.

– i paesi “maturi lontani”, come USA e Giappone, stanno rilanciando le loro economie con prassi non ortodosse ma – almeno al momento – efficaci nel rilanciare l’economia; un po’ più di coraggio non guasterebbe anche in Italia.

– i paesi “emergenti” (Cina e India in primis) continuano a crescere a ritmi elevati. Ma questa non è la novità. La buona notizia e’ che nelle aree emergenti si stanno affacciando sempre più consumatori con un livello di reddito tale da essere attirati da prodotti di fascia media, nei quali l’Italia e’ molto forte. Si tratta quindi di esportare non solo i beni di lusso, ma quei prodotti belli e ben fatti, il cosiddetto “lusso accessibile”, di cui l’Italia è ricchissima.

– accanto ai paesi emergentI “lontani”, i paesi emergenti “vicini” possono fornire ottime opportunità di Export presentando livelli di rischio più contenuti ed una maggiore vicinanza culturale.

la distribuzione è un fattore critico di successo. In questo campo come nella logistica rimangono ampi margini di miglioramento. La singola azienda da sola non può cambiare l’organizzazione di un settore, ma può prestare attenzione nella scelta del canale e dei partner e può studiare logiche di alleanza di filiera. L’aggregazione in reti di imprese rappresenta una sfida, anche culturale, che se vinta può moltiplicare i risultati riducendo le risorse impegnate.

tabella peso dei mercati emergentiIn sintesi, il quadro che emerge se non è del tutto confortante dal punto di vista dei tempi di ripresa, soprattutto in mancanza di una politica industriale e Paese forte (o almeno chiara, dichiarata e perseguita) fornisce strumenti utili per individuare aree paese e settori su cui puntare per esportare.

Potete trovare tutti gli atti del convegno a questo indirizzo:

https://sites.google.com/a/ice.it/rapportoiceprometeia2013/programma-e-download

 Da ultimo, qualche suggerimento da parte nostra:

– partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali è ancora un ottimo modo per stabilire rapidamente relazioni con potenziali nuovi clienti. Ma è necessario presentarsi adeguatamente per riuscire a trasmettere ai clienti i valori dell’azienda e dei propri prodotti. Come potrà il vostro potenziale cliente comprendere le ragioni di un differenziale di prezzo rispetto alla concorrenza, se vi presentate con uno stand anonimo e poco curato? Non sarà portato a pensare che la stessa poca cura sarà riservata a lui e ai prodotti che gli proponete?

le fiere sono occasioni di incontro e non bacchette magiche. Se non preparate adeguatamente la fiera prima di parteciparvi, invitando i potenziali clienti, organizzando delle visite, curando il materiale di presentazione, sarà come se basaste il vostro successo sull’acquisto di un biglietto della lotteria: potreste essere molto fortunati e vincere un sacco di soldi, ma potreste anche aver semplicemente sprecato le vostre risorse.

Lanari Associates è in grado di assistervi in tutte le fasi di progettazione e realizzazione delle vostre attività all’estero: dalla scelta del mercato e della fiera, alla progettazione e realizzazione dei vostri Allestimenti Fieristici ed Eventi. Contateci e … contattateci!

 

You may also like