V VIDEO

Il glossario della fiera: V come Video

Molte aziende, durante le fiere, decidono di utilizzare un monitor per proiettare sequenze di immagini di propri prodotti, video inerenti la realizzazione o l’utilizzo del prodotto di punta oppure filmati di presentazione dell’azienda nel suo complesso.

L’utilizzo dei video può essere molto utile per attirare un maggior numero di visitatori e per presentare la propria azienda con immagini di forte impatto e coinvolgimento. Bisogna però tenere a mente alcuni aspetti che, se non curati, possono compromettere il raggiungimento del risultato sperato. Ecco allora qualche suggerimento per valorizzare al meglio l’utilizzo dei video.

Innanzitutto è importante utilizzare un monitor che sia di adeguata grandezza, ovvero proporzionato alle dimensioni dello stand e in particolare alla lunghezza della parete sulla quale andrà fissato. Se infatti un monitor troppo piccolo tenderà a scomparire su una parete lunga, uno schermo troppo grande rischia di distogliere l’attenzione da altri elementi importanti dell’esposizione, quali grafiche o prodotti.

Valutate poi attentamente quale tipologia di video proiettare durante la fiera: lo scopo dovrebbe sempre essere quello di valorizzare l’immagine dell’azienda, mostrandone l’unicità attraverso specifiche di prodotto oppure particolari metodologie produttive. Il video deve essere impattante, attirare l’attenzione dei visitatori della fiera e spingerli ad entrare nel vostro stand per conoscervi meglio. A questo proposito, ricordate di posizionare sempre i monitor in posizioni di grande visibilità, come ad esempio lungo il corridoio di maggior transito.

Infine, vi suggeriamo di provare sempre i video prima della fiera. Può capitare che, dando per scontato il loro funzionamento, ci si presenti in fiera con file danneggiati, non funzionanti o in formati non leggibili dal monitor. È sempre utile portare più formati e più chiavette contenenti gli stessi file per evitare qualunque tipo di imprevisto, e chiedere al fornitore dei monitor di poter inviare i file qualche giorno prima della fiera per poterli provare e verificare il loro corretto funzionamento.

You may also like