Hotel del futuro: tra specchi intelligenti e camerieri robot

A volte la realtà può superare di gran lunga l’immaginazione. Se quando si parla di hotel del futuro il massimo a cui riuscite a pensare sono mini-bar sempre più capienti e letti sempre più comodi, è arrivato il momento di ricredersi. Uno sguardo sui progressi nel mondo dell’ospitalità lo offre il gruppo Starwood, o meglio il suo quartier generale nel Connecticut, che sta sviluppando le tecnologie per regalare ai clienti di domani esperienze senza precedenti. Le innovazioni, riportate da Short List e Indipendent.uk,  prevedono soluzioni per ogni esigenza: dai costanti aggiornamenti meteo fino ai modi per trovare facilmente la strada per il bagno nel bel mezzo della notte e… molto altro…

La moquette intelligente: per tutti coloro che hanno sempre desiderato non rischiare di sbagliare camera dopo una serata di festa, ecco la soluzione. A breve ciò sarà possibile grazie alle più sofisticate tecnologie e al proprio smartphone. La moquette, una volta connessa al telefonino, sarà infatti in grado di indicare, con una segnaletica luminosa, la via per la propria stanza. Lo stesso sistema permetterà anche di trovare la strada verso il bagno al buio: basterà appoggiare un piede fuori dal letto e una scia luminosa condurrà dritti drittismarthphone hotel verso la destinazione.

E proprio lo smartphone è la chiave del futuro. Nel vero senso delle parola. Il check in alla reception sarà soltanto un lontano ricordo: con un semplice click sarà infatti possibile accreditarsi in hotel e ricevere una wireless-key per la propria stanza. Inutile dire che basterà pochissimo per accendere le luci della camera, regolare l’aria condizionata, far suonare la propria playlist preferita o passare i film in streaming direttamente sulla tv della propria suite.

Niente receptionist allora, ma anche molti meno incontri “umani”. A Cupertino infatti lo Starwood’s  Aloft Hotel ha sperimentato il primo “Botlr”: un robot-maggiordomo in grado di consegnare asciugamani puliti, dentifricio e spazzolino o tutto ciò che si è dimenticato direttamente alla vostra porta. Per la mancia… basta solo un tweet di ringraziamento!

Botlr

Se qualcuno ancora pensa che gli specchi servano per rimirare la propria immagine, probabilmente non si è ancora imbattuto negli “Smart Mirrors”. Ideati da Panasonic Connecting Solution, questi specchi touch forniscono le ultime news, gli aggiornamenti sul meteo in tempo reale e gli andamenti dei mercati finanziari. E se lo scopo del soggiorno non è solo una vacanza, allora collegando lo smartphone allo specchio è possibile consultare la propria agenda, leggere le mail e controllare gli ultimi messaggi. Per non farsi mai trovare impreparati, anche di prima mattina.

Se volete proporre i vostri prodotti più innovativi dedicati al mondo dell’hospitality e conoscere da vicino i trend delle catene alberghiere più importanti, non perdete l’occasione di partecipare a Hospitality Design Expo – Las Vegas, la più importante manifestazione americana dedicata alle forniture contract e per l’ospitalità.

Lanari Associates è il marketing partner per il mercato italiano di HD Expo. Assiste le aziende nell’organizzazione della loro partecipazione autonoma e organizza la partecipazione del Gruppo Italian contract 4 Hospitality Design (ic4hd.com). Per maggiori informazioni: events@lanariassociates.com, tel. 02 43986477.

You may also like