HealthCare Design Magazine, la rivista ufficiale della manifestazione Hospitality Design Expo & Conference, sta dedicando ampio spazio all’impatto dell’emergenza COVID-19 sul design delle strutture sanitarie e su quanto questo virus stia facendo sorgere delle riflessioni sul layout e la funzionalità delle stesse.

Abbiamo di seguito selezionato gli interventi di alcune professioniste del settore.

Flavia Grey, senior data strategist per ZGF Architects di Seattle, ha condiviso una serie di spunti interessanti su come il design per il settore healthcare si trova e si troverà ad affrontare nuove sfide sorte con l’avanzare di COVID-19.

È indubbio che il virus stia mettendo sotto stress tutto il settore healthcare mondiale in questa fase di crisi. Ma sta anche dando un’opportunità unica di analizzare l’efficacia delle strutture in essere e in particolare di misurare le performance degli elementi di design e il loro impatto sull’operatività.

Ad esempio:

HEALTHCARE DESIGN University-of-California-San-Francisco-–-Child-Teen-Family-Center-and-Dept.-of-Psychiatry-Building-ZGF-Architects-San-Francisco-CA
University of California, San Francisco (CA) | Child, Teen & Family Center and Dept. of Psychiatry Building | ZGF Arch.
  • Che effetto ha sul tasso di contagio il numero degli ingressi nella struttura? E la configurazione della sala di attesa?
  • A livello di design delle singole camere: meglio una stanza grande con maggiore flessibilità di utilizzo? o una piccola con maggiore isolamento?
  • Qual è l’influenza di elementi naturali sull’esperienza del paziente e sulle sue capacità di ripresa? Ad esempio l’accesso alla luce solare e una vista sull’esterno.
  • Per quanto riguarda gli spostamenti del personale sanitario verso le stanze dei pazienti, quanto impatto avrebbe una maggiore efficienza dei percorsi?

Analoghe considerazioni sono condivise anche da Sharon Jozokos, vice president healthcare dell’impresa di costruzioni Columbia. Jozokos sostiene infatti che il design delle strutture sanitarie dovrà d’ora in poi considerare dei miglioramenti strutturali che consentano anche una flessibilità nell’utilizzo degli spazi esistenti. Questo per rispondere in maniera più veloce ed efficace a future emergenze.

healthcare design Charles River Community Health, Brighton (MA) - Columbia
Charles River Community Health, Brighton (MA) | Columbia

This crisis has highlighted for providers current deficiencies and inadequacies

sostiene Michelle Mader, presidente di Catalyst, una società di consulenza nel settore healthcare. Mader sottolinea l’emergere di implicazioni anche per chi si occupa di design e costruzioni di strutture sanitarie. Una volta superata la fase critica dell’emergenza, sarà infatti necessario ripensare la progettazione in un’ottica di maggiore flessibilità. È altresì probabile che questo porti a un aumento delle richieste di rinnovo delle costruzioni esistenti e a un ripensamento dei progetti in fase di avvio.


Per cogliere le opportunità di rinnovamento del settore healthcare USALanari Associates attraverso Italian Contract 4 Hospitality Design organizza la partecipazione delle aziende italiane alla HealthCare Design Expo & Conference la cui prossima edizione si terrà a Nashville (TN) dal 7 al 10 novembre 2020.

You may also like