Il settore Hospitality nei mercati emergenti: un focus sull’India

benjamin west indiaLa newsletter di giugno di Benjamin West – leader mondiale nell’acquisto di arredi e complementi per il settore contract – apre con un interessante articolo dedicato alle opportunità offerte dal mercato indiano.

Benjamin West ha aperto il suo primo ufficio indiano a Nuova Delhi all’inizio del 2012 e, a distanza di due anni, propone il proprio quadro sullo stato attuale del settore in India, oltre ad alcuni suggerimenti su come avere successo in un mercato in via di sviluppo.

Essendo una nazione in via di sviluppo e la seconda nazione più popolosa al mondo, con più di un miliardo di abitanti, l’India è destinata a diventare una delle più grandi economie del mondo e offre quindi una miriade di opportunità. Fare affari in un nuovo Paese è una sfida entusiasmante, ma ogni Paese ha diversi stili commerciali, e la chiave del successo è la capacità di adattamento alle condizioni di lavoro locale mantenendo l’integrità durante tutto il processo.

Lo sviluppo di un buon piano strategico di business da solo non è sufficiente a garantire il successo in un mercato come quello indiano. Per ottenere risultati soddisfacenti sul medio-lungo periodo, è necessario che aziende e professionisti imparino a vedere i loro servizi attraverso gli occhi del consumatore indiano: più facile a dirsi che a farsi. È necessaria infatti una buona conoscenza del mercato locale oltre che del background culturale del Paese. I consumatori indiani sono molto informati e attenti al rapporto qualità-prezzo e tendono a instaurare relazioni economiche basate su rapporti fiduciari.

Al momento, in India si sta assistendo a una crescente domanda di alloggi, ma la soddisfazione di questa esigenza è una sfida aperta e tutt’altro che semplice per i player del settore. I consumatori si aspettano di ricevere lo stesso livello di servizio offerto ai clienti nel resto del mondo, ma restando dentro al clima economico attuale del continente.

Nel tentativo di soddisfare i desideri e le esigenze di questi consumatori, la crescita maggiore è avvenuta nei segmenti mid-markethospitality. Una tendenza importante oggi è lo sviluppo del settore alberghiero più nelle città che nei grandi centri metropolitani. Con l’aumento vertiginoso che si è verificato nei prezzi degli immobili, l’apertura e il mantenimento di imprese e hotel in importanti centri urbani sta diventando sempre più costoso, e di conseguenza si vanno sviluppando opportunità di business in altre città con costi inferiori. A conferma di questo, si ha la nascita di hotel in città come Hyderabad, Pune, e Jaipur. Questo ha portato ad un’espansione dei marchi alberghieri all’interno di tutto il Paese.

Il settore ha visto anche lo sviluppo di micro mercati, soprattutto nelle città principali. Dato che le città si ingrandiscono, e aumentano gli spazi a disposizione per uffici, i viaggiatori preferiscono soggiornare in un hotel più vicino al loro posto di lavoro e/o di visita e risparmiare sui tempi di viaggio, che possono essere piuttosto lunghi in India. A questo si deve quindi il moltiplicarsi del numero di hotel di uno stesso marchio all’interno di una stessa città.

Con un mercato così vasto da esplorare, l’India ha un enorme potenziale per attrarre grandi investimenti stranieri e i player globali del settore hospitality sono alla ricerca di economie emergenti come l’India per continuare ad ampliare i loro portfolio. Il mercato dell’ospitalità in India, quindi, continuerà a dimostrarsi interessante ancora per diversi anni, grazie sia ai principi economici su cui si sta sviluppando sia a fattori demografici.

Lanari Associates è marketing partner per l’Italia di Index Mumbai, la fiera più consolidata in India per il settore dell’arredo e complemento. Per maggiori informazioni su questa importante manifestazione, fate riferimento ai nostri articoli oppure scrivete a fiere@lanariassociates.com

You may also like