Il “senso” del successo? Coinvolgere i sensi!

riepilogo 5 sensi

 Realizzare eventi ed allestimenti esperienziali che coinvolgono altri sensi oltre alla vista ? Certo, non è un concetto nuovo… Gli eventi sensoriali sono diventati piuttosto popolari negli ultimi tempi. Ma la domanda è: perché dovremmo includere nei nostri progetti di allestimento di stand o eventi esperienze anche per gli altri sensi, se gli eventi puramente visivi funzionano ancora bene?

Benché molte ricerche scientifiche sostengano la preminenza della vista sugli altri sensi – dato che il 75% degli stimoli sensoriali da noi percepiti arriva appunto attraverso gli occhi – numerosi sono gli studi più recenti che riconoscono il primato di 3 sensi, vista appunto ma anche suono e kinesthesia (percezione). Ma non solo: in ogni individuo, il senso dominante è differente e non è costante, ma varia a seconda dell’età e perfino delle diverse fasce orarie… insomma, per conquistare l’attenzione del pubblico non serve solo essere creativi, ma è necessario diventare un po’ psicologi e un po’ scienziati! Negli ultimi decenni la tecnologia si è focalizzata sulla creazione di esperienze visive più immersive, con la creazione dell’HD e del 3D e lo sviluppo di effetti speciali e realtà aumentata. Questo continuo sviluppo sta portando rapidamente ad una minore sensibilità dei consumatori nei confronti di queste tecnologie. La tecnologia quindi sta cercando di sviluppare esperienze immersive che coinvolgono tutti i sensi e non solo la vista. 5_Senses_garden_in_Holon L’industria degli allestimenti e degli eventi per mantenere il passo con il progresso tecnologico deve diventare capace di creare situazioni più immersive e coinvolgere maggiormente tutti i sensi. Ecco, dunque, la serie di post dedicata ai sensi: Il senso del successo… Nel corso dei prossimi post, scopriremo come la tecnologia si sta muovendo per cercare di creare esperienze sensoriali sempre più complete e coinvolgenti per tutti i 5 sensi: è infatti evidente a tutti che le percezioni sensoriali sono in grado di influenzare il nostro umore e quindi anche di condizionare la nostra opinione verso un evento. Il lavoro vero è capire come orientare le sensazioni a nostro favore, per creare coinvolgimento, 5_Senses_garden_in_Holonengagement, nel pubblico…Lanari Associates grazie alla collaborazione con il Gruppo Pico è in grado di progettare per voi eventi ed allestimenti in grado di coinvolgere tutti i sensi. Contattateci per ricevere maggiori informazioni e iniziate oggi a creare il vostro momento esperienziale.

*** La serie di post Il senso del successo è tratta dalle news ‘The ‘Sense’ of Success’ pubblicate da PICO Europe. Lanari Associates è marketing partner per l’Italia del gruppo PICO

You may also like