In crescita il settore arredo in India

L’India è uno dei maggiori mercati al mondo per il settore dell’arredo, grazie alla dimensione della popolazione in valore assoluto ma soprattutto alla crescita della percentuale di persone con potere d’acquisto significativo. Il giro d’affari legato all’arredo e complemento ha raggiunto un picco di 14,4 miliardi di dollari nel 2013, e le stime per i prossimi anni prevedono una crescita del 4%-5% per anno.

Il grafico che segue, elaborato da CSIL per il report “Furniture Distribution in India”, mostra la distribuzione dei vari segmenti dell’arredo in India.

Furniture demand in India

Un altro dato molto interessante fornito dallo studio è che circa il 30% della popolazione indiana con maggiori possibilità economiche preferisce acquistare arredamenti di brand famose e riconosciute: una percentuale molto interessante e raddoppiata rispetto agli anni precedenti. E l’Italia si conferma tra i maggiori esportatori di arredo e complementi verso l’India, seppur con ampi margini di crescita dell’export. index visitors 2013

Index  Mumbai rappresenta la piattaforma privilegiata attraverso la quale presentare i propri prodotti e le innovazioni sul mercato indiano. Infatti, la presenza di operatori specializzati fa di Index Mumbai l’appuntamento ideale per approcciare  e/o consolidare la propria presenza sul mercato indiano: nel corso del suo quarto di secolo di operatività, la fiera è riuscita ad acquisire una rilevanza ed autorevolezza capace di attrarre architetti di fama, costruttori e developer, catene alberghiere, ristoranti e spa, oltre ovviamente al trade. Esattamente l’interlocutore a cui si rivolge il prodotto italiano.

La prossima edizione di Index Mumbai si terrà dal 9 al 12 ottobre 2014 e Lanari Associates – marketing partner per l’Italia – organizza la partecipazione delle aziende italiane alla fiera e mette a loro disposizione la propria esperienza nel settore per affrontare al meglio il mercato, sia per le aziende che vogliono approcciare l’India per la prima volta, sia per le aziende già attive. La manifestazione è giunta alla sua ventiseiesima edizione ed è possibile conoscere da vicino la fiera guardando qui il video e leggendo qui le interviste dei partecipanti alle precedenti edizioni. Contattateci per avere maggiori informazioni e scoprire tutti i servizi personalizzati che possiamo offrirvi per entrare sul mercato indiano.

You may also like