S SENSI

Il glossario della fiera: S come Sensi

Parlare di 5 sensi pensando ad uno stand fieristico potrebbe sembrare bizzarro, quando invece, si possono realizzare eventi ed allestimenti esperienziali che coinvolgono altri sensi oltre alla vista.
Gli eventi sensoriali sono diventati sempre più popolari negli ultimi tempi, ecco come possiamo includere nei nostri progetti di allestimento altri sensi oltre a quello visivo.

GUSTO: Il gusto non è il primo dei sensi che teniamo in considerazione quando si progetta un allestimento di uno stand, di un negozio o di uno showroom. Eppure spesso ci viene richiesto di fornire cibo durante una manifestazione o evento. Il tipo di catering che offriamo e il modo in cui lo presentiamo è un’opportunità per creare un’esperienza memorabile e aggiungere un’ulteriore dimensione al nostro progetto.

OLFATTO: A differenza di molti animali, gli esseri umani non hanno un olfatto particolarmente sviluppato. Nonostante ciò, stiamo assistendo ad una crescita esponenziale di invenzioni tecnologiche create con l’obbiettivo di aggiungere gli odori alle esperienze di entertainment. Negli ultimi anni, il fascino di apparecchiature in grado di soddisfare contemporaneamente i nostri nasi e occhi è cresciuto. Grandi aziende, università e piccole aziende commerciali hanno sviluppato prodotti in grado di completare le nostre esperienze visive: dalle stampanti olfattive al plug-in per smart phone che dà la possibilità di produrre odori, il tutto controllabile grazie ad una App. Anche all’interno di uno stand, di conseguenza, si possono utilizzare delle speciali apparecchiature per produrre odori.

TATTO: Il senso del tatto nel mondo della ricerca è chiamato “haptics“, rispetto alla tecnologia disponibile per replicare o sviluppare altri sensi, l’haptics è ancora ad uno stadio iniziale. Tuttavia, secondo alcuni studi di mercato basati su prodotti in fase di sviluppo, la tecnologia haptic dovrebbe crescere molto velocemente e si stima che l’industria ad essa collegata varrà circa 51 miliardi di dollari nel 2018. Le più moderne tecnologie si stanno sviluppando in particolare in ambito medico e bio-ingegneristico, per la creazione di arti artificiali in grado di “sentire” gli oggetti. Ma da questo campo stanno rapidamente invadendo il mercato e in particolare stanno trovando sempre maggior spazio sui dispositivi touchscreen. La sensazione che proviamo quando tocchiamo qualsiasi oggetto, lascia in noi un ricordo di quello che abbiamo percepito. Utilizzare delle tecnologie haptic o più semplicemente inserire qualche elemento tattile all’interno di un allestimento, rende l’esperienza di visita dello stand più coinvolgente, immersiva e piacevole.

UDITO: La maggior parte dei suoni che percepiamo viene prodotta in maniera non intenzionale: dal brusio della folla, ai motori delle auto, solo per fare alcuni esempi. Che ne siamo consapevoli o meno, tuttavia, questi rumori di sottofondo ci influenzano anche da un punto di vista psicologico e comportamentale. È quindi importante che nella realizzazione di un progetto di allestimento, ad esempio, si tenga conto non solamente di come lo stand appare ad un impatto visivo, ma anche del suo effetto “sonoro”: il designer dovrebbe arrivare ad avere il controllo su suoni e rumori prodotti accidentalmente, in modo da generare un sottofondo armonico.

Lanari Associates è in grado di progettare per voi eventi ed allestimenti in grado di coinvolgere tutti i sensi, contattateci per ricevere maggiori informazioni e iniziate oggi a creare il vostro momento esperienziale: via mail a marketing@lanariassociates.com o chiamateci allo 02-36596030.

You may also like