SPS IPC Drives Italia – giunta alla sua 8° edizione – è la fiera di riferimento per l’Automazione Elettrica in Italia, grazie alla presenza di tutti i principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione e all’attenzione posta alle soluzioni tecnologiche e alla divulgazione delle applicazioni realizzate nei vari settori industriali.

Qui a SPS Italia si parla di Smart Factory, di rivoluzione digitale e di automazione avanzata per i processi produttivi all’avanguardia. La nostra manifestazione non è solo una vetrina di tecnologie ma un laboratorio di soluzioni apprezzato dalle aziende manifatturiere e in particolare dalle PMI. I dati di chiusura confermano questo interesse.

parla così Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia.

Il successo della manifestazione è confermato dai dati: 738 espositori hanno preso parte all’edizione 2017, per un totale di oltre 62.000 mq di superficie espositiva, con una crescita del +15% rispetto all’anno precedente. Anche il numero dei visitatori è in costante crescita, 33.194 partecipanti, con un +16% della settima edizione rispetto alla sesta.

Se durante l’edizione 2017 l’attenzione era puntata sul concetto di Smart Factory a partire dal 2018 il nuovo payoff sarà “Automazione e digitale per l’industria”.

Le novità del prossimo appuntamento, dal 22 al 24 maggio 2018, sono diverse: verrà istituito il nuovo padiglione DD, realizzato tra il padiglione 3 e il padiglione 5, in un’area precedentemente scoperta. DD sta per Digital District, un settore della fiera dove troveranno spazio i principali fornitori di soluzioni software per l’industria e che sarà idealmente (e non solo) collegato con l’area Know How 4.0.

L’area Know How 4.0 resterà nel padiglione 4, ma si estenderà anche al padiglione 7 per ospitare al suo interno il nuovo progetto “4.it – dal saper fare al machine learning”, sviluppato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica (AIdAM): qui saranno presentate demo di soluzioni di assemblaggio, ma anche robot e sistemi di visione.

Sempre nel padiglione 7 troverà spazio il progetto Fare cultura 4.0, realizzato in collaborazione con associazioni, istituti di formazione, enti e istituzioni. Il focus è sulla formazione: studenti universitari e dottorandi selezionati dagli istituti formativi, verranno ospitati e invitati per tutta la durata della manifestazione con il compito di far emergere il proprio punto di vista rispetto alle tecnologie più innovative presentate in fiera. A tutto ciò si aggiunge l’impegno delle associazioni di categoria partner dell’evento – Anie, Assofluid, Aidam, Assiot, Anima – che saranno nell’area della Cultura 4.0 con progetti dedicati e desk informativi.

Avete deciso quindi di partecipare a SPS IPC Drives Italia? Avete già pensato a tutto? Modulistica, allestimento, accessi…? Se la risposta è no, noi possiamo aiutarvi! Lanari Associates da anni cura infatti la partecipazione fieristica delle aziende alle principali fiere nazionali e internazionali, seguendovi in ogni vostra esigenza, dalle fasi preliminari di progettazione dello stand fino all’ultimazione dell’allestimento. E se state pensando di partecipare anche a SPS IPC Drives a Norimberga, possiamo proporvi un progetto da declinare su entrambe le fiere, per permettervi di presentarvi con un’immagine coordinata, riconoscibile e vincente!

You may also like