L’acronimo FESPA sta per Federation of European Screen Printers Associations. FESPA, nasce nel 1962 come associazione europea per riunire professionisti della stampa serigrafica e fornitori di materiali utilizzati per questo tipo di lavorazione, con lo scopo di diffondere tra tutti gli associati nuove tecniche, metodi di stampa e innovazioni legate al settore.
Nel corso degli anni l’associazione è passata dall’avere una connotazione prettamente europea fino a diventare al giorno d’oggi il principale ente organizzatore a livello internazionale di fiere e manifestazioni legate al settore dei macchinari per la stampa serigrafica e digitale.
La prima fiera FESPA si è tenuta a Parigi nel 1963, le manifestazioni seguenti hanno avuto cadenza prima biennale, poi quadriennale, svolgendosi ogni volta in una diversa città d’Europa. Il 2005 rappresenta l’anno di svolta verso l’internazionalità, si svolge infatti  la prima edizione di FESPA India, nel 2008 in Thailandia a Bangkok  inizia la serie delle FESPA Asia Pacific. (fonte FESPA-History).

Partecipare a una manifestazione in quest’area geografica presenta sicuramente numerosi vantaggi.
Infatti, come già detto nel nostro articolo “L’interscambio italiano con il mercato Asean“, questa zona è in forte crescita economica, tanto che, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, l’area nel 2016 ha avuto una quota del 6,2 per cento del Pil mondiale (a parità dei poteri d’acquisto), in aumento rispetto al 5,6 per cento del 2010 e si prevede che raggiungerà il 6,5 per cento nel 2020 .
L’Italia esporta verso l’Asean l’8,4 per cento delle vendite dell’Unione Europea, con una quota in aumento dal 7,6 per cento del 2010. La maggior parte delle esportazione riguardano macchinari e apparecchiature (33%) ma anche le attrezzature per il settore tessile rappresentano una buona parte del commercio italiano (4%).

Avete già pensato a come presentarvi al meglio a questa manifestazione con un allestimento adeguato? Per maggiori informazioni chiamateci allo 02-36596030 o scriveteci a marketing@lanariassociates.com