O ORIENTAMENTO

Il glossario della fiera: O come Orientamento

Orientamento stand

Durante la fase negoziazione con l’ente organizzatore per l’affitto di uno spazio fieristico, è bene che valutiate attentamente quali sono le vostre esigenze per scegliere al meglio il vostro stand. In aggiunta, è necessario focalizzarsi sull’orientamento dello spazio, valutando due aspetti di carattere logistico, quali: la posizione dell’entrata visitatori in fiera e la posizione del corridoio principale, poiché saranno i punti di partenza per capire come orientare il vostro stand.

Dal floorplan del padiglione in cui sarete situati si potranno individuare non solo questi due elementi, ma anche gli altri punti d’accesso o transito dei visitatori.

Una volta ottenuta la vostra area nuda, è molto importante tenere conto della posizione dei lati chiusi o, nel caso in cui abbiate un’isola (un’area aperta su tutti i lati), valutare se è il caso di chiudere uno dei lati con delle pareti, tenendo in massima considerazione anche il regolamento fieristico, che spesso pone vincoli o limiti alla chiusura o alle altezze.

Nel caso in cui abbiate bisogno di ricavare un magazzino o una sala riunioni chiusa per parlare con i clienti in modo più riservato, dovrete valutare dove orientare le pareti di chiusura dello stand in base al lato con minor affluenza.

Tip: anche i presenza di spazi limitati cercate di orientare la vostra saletta riunioni/area accoglienza clienti in un punto in cui i clienti possano sentirsi “riparati” e non troppo esposti.

Non da ultimo, l’orientamento del vostro stand è fondamentale anche per ragionare al meglio su quale lato posizionare il vostro prodotto di punta o gli espositori necessari. Se volete che il vostro prodotto sia un forte elemento di attrazione del vostro stand, in modo da invogliare il maggior numero di visitatori a fermarsi e chiedere informazioni sulla vostra azienda, sarà utile posizionarlo sul lato con maggiore affluenza. Nel caso in cui vogliate un effetto sorpresa, o mostrare le vostre novità solo a clienti selezionati, potete valutare se esporre queste verso la parte più chiusa e raccolta del vostro stand, magari attraverso un sistema di pareti o espositori creati ad hoc.

Volete saperne di più su orientamento e su come progettare al meglio gli elementi del vostro stand in base ad esso? Scriveteci a: marketing@lanariassociates.com.

You may also like