L LAYOUT

Il glossario della fiera: L come Layout

layout glossario fiera

Per layout si intende, in modo estensivo, lo schema che rappresenta la distribuzione degli elementi che costituiscono una certa struttura. In ambito fieristico troviamo il layout sia come organizzazione dello spazio della manifestazione stessa – i corridoi, le isole espositive, gli ingressi -, sia come organizzazione interna dello spazio del singolo stand. Definire il layout di uno stand fieristico significa progettare la migliore disposizione possibile di tutti gli elementi che faranno parte del progetto definitivo, sia di quelli strutturali – pareti divisorie, uffici, sgabuzzino, locali di servizio… – sia di quelli espositivi – macchinari, prodotti e/o rappresentazioni grafiche degli stessi, ovvero ciò che l’azienda vuole mettere in evidenza come suo punto di forza.

La definizione di un layout ottimale è il primo e fondamentale passo per realizzare uno stand che sia il più possibile confortevole per le persone che ci lavoreranno durante la fiera, e al contempo ben fruibile da parte dei visitatori, che devono individuare a colpo d’occhio i prodotti esposti, essere catturati dalle novità, e trovare facilmente le informazioni aggiuntive di cui possono aver bisogno, rivolgendosi ad esempio al personale presente al banco reception.

tipsQuando iniziate a pensare a come dovrà essere il vostro stand, analizzate con cura le esigenze espositive, pensando alle attività che lo staff svolgerà durante la fiera: lo stand sarà infatti il vostro ufficio temporaneo, fate in modo che sia disposto al meglio!

Volete saperne di più?

newsletter

You may also like