Hostess

Il glossario della fiera: H come hostess

H come hostess

La fiera oggi si sta sempre più trasformando da occasione di presentare prodotti a evento in cui intessere relazioni: per massimizzare la ricaduta d’immagine positiva che è possibile trarre dalla manifestazione, è fondamentale spendere tempo e attenzione nella scelta del personale di stand da impiegare per la durata della fiera.

Le hostess non sono esperte di un prodotto o di un servizio specifici e non si occupano quindi di presentarlo direttamente ai visitatori, compito che spetta ai commerciali. Le hostess svolgono tuttavia una serie di funzioni essenziali nell’attirare i visitatori allo stand, per le quali sono richieste doti comunicative e conoscenze linguistiche, oltre a una buona presenza. Il comportamento delle hostess, la completezza e la correttezza delle informazioni che forniscono, la collaborazione alla gestione dello stand, la distribuzione dei materiali informativi e il modo di relazionarsi col pubblico incidono sul grado di soddisfazione del cliente.

Le hostess sono quindi figure professionali alle quali si richiedono, essenzialmente, due caratteristiche: da un lato, è necessario abbiano un atteggiamento positivo e aperto, dall’altro, devono anche avere la capacità di filtrare i visitatori con intelligenza, incoraggiando a restare quelli più interessanti, così che possano parlare con un esperto commerciale, e allo stesso tempo rimandando con cortesia e simpatia gli incontri dei visitatori che offrono meno prospettive commerciali.

tipsCiascuna delle persone presenti allo stand rappresenta l’azienda, e la prima impressione che i visitatori si faranno della vostra società sarà quella che lo staff darà.

Il personale è adeguatamente preparato sui prodotti e servizi che state proponendo? Sarà in grado di rispondere alle eventuali domande che verranno poste in modo competente?

Volete saperne di più?

newsletter

You may also like