TELECOMUNICAZIONI

Telecomunicazioni e Elettronica: i prossimi appuntamenti da non perdere

Nel 2014 in Italia, Il settore delle comunicazioni – che comprende Telecomunicazioni, Media e Servizi Postali – ha raggiunto un valore pari a circa 53 miliardi di euro. L’incidenza del macrosettore sul Prodotto Interno Lordo nazionale è di oltre il 3%, con le telecomunicazioni che pesano per il 2%, i media per lo 0,9% e i servizi postali per lo 0,4%. (fonte: relazione annuale di AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)

Il settore delle telecomunicazioni e dell’elettronica, anche per il 2016-2017 propone un calendario ricco di attività ed eventi fieristici. Ecco le prossime manifestazioni che vi consigliamo di non perdervi:

  • IFA | 2-7 Settembre 2016 | Berlino

IFA, fiera di riferimento per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici, è un meeting place privilegiato per retailers, buyers e Fiere settore telecomunicazioni elettronica: SPS Italiaprofessionisti del settore e del mondo dei media, che confluiscono a Berlino da oltre 100 Paesi per avere la possibilità di esplorare i trend emergenti e i più innovativi prodotti e tecnologie. I numeri sono degni di nota: oltre 142.000 visitatori di cui 63.000 provenienti dall’estero, 1.600 espositori, quasi 150.000 mq di superficie espositiva, più di 10.000 innovazioni.

  • IBC | 9-13 Settembre 2016 | Amsterdam

IBC è una importante fiera annuale dedicata a professionisti del mondo dell’entertainment a livello internazionele. Dal 2010 ad oggi, il numero di espositori e di visitatori partecipanti ad IBC è cresciuto costantemente, fino a raggiungere nel 2015 rispettivamente quota 1.678 aziende espositrici e 33.395 visitatori. I visitatori di IBC sono caratterizzati da un profilo professionale molto qualificato: oltre il 24% dei visitatori è CEO, COO o presidente, il 25% è manager o capo di dipartimento, mentre il 16% è ingegnere o responsabile ricerca e sviluppo.  Cliccate qui per consultare il report completo sulla demografia e il profilo professionale dei partecipanti alla manifestazione.

  • GITEX | 16-20 Ottobre 2016 | Dubai

Gitex: non soltanto un’occasione per esporre i vostri migliori prodotti ad un pubblico qualificato e scoprire le innovazioni più rilevanti per il vostro settore di riferimento, ma anche un’irrinunciabile occasione per fare networking e costruire relazioni con influencer, decision maker, potenziali business partner e competitor. Una piattaforma dal carattere estremamente innovativo dedicata al mondo della tecnologia, che nella scorsa edizione ha raggiunto cifre record che ci si aspetta di raggiungere e superare nell’edizione 2016. Da multinazionali a start-up, tutti i player del settore troveranno in Gitex un’occasione imperdibile.

Electronica è una fiera di riferimento a livello internazionale per il mondo dell’elettronica (sistemi, componenti e applicazioni). Fiera SPS ITALIAbiennale, l’andamento di Electronica anche quest’anno si prospetta positivo, tanto che per poter soddisfare le richieste di spazio espositivo avanzate dalle aziende espositrici il polo fieristico è stato ampliato passando da 12 a 13 padiglioni espositivi. Dato di rilievo è quello relativo al carattere internazionale della manifestazione: i 2,725 espositori del 2014 provenivano da 52 nazioni, mentre i 73.189 visitatori qualificati sono accorsi a Monaco da ben 87 Paesi.

SPS IPC DRIVES è la fiera di riferimento per il mondo delle tecnologie per l’automazione elettrica, sistemi e componenti. SPS 2016 ha registrato una crescita rispetto alle precedenti edizioni della manifestazione: Le aziende espositrici hanno raggiunto quota 1668, mentre il numero dei visitatori ha toccato il record di 64.386.

E voi, avete già pianificato le partecipazioni fieristiche per i prossimi mesi?

È di fondamentale importanza pianificare accuratamente e con il dovuto anticipo le proprie partecipazioni fieristiche, identificando le manifestazioni di riferimento del settore e valutando quali sono in grado di rispondere maggiormente agli obiettivi aziendali. Una volta stabilito il piano fiere, si potrà procedere ad allocare il budget necessario e a preparare con cura la propria partecipazione, così da massimizzarne i risultati. Non dimenticate che, quando si partecipa a manifestazioni fieristiche a livello internazionale, e specialmente se si sceglie di presenziare a più di una fiera, oltre a un allestimento personalizzato, è essenziale elaborare un’immagine coordinata e univoca che accompagni la vostra azienda in tutte le manifestazioni. Il vostro allestimento presso le fiere di riferimento del settore è infatti un forte strumento di comunicazione che concorre a definire l’identità stessa del vostro brand, ed è dunque di fondamentale importanza dialogare non tralasciare questo aspetto. Clienti e visitatori non devono avere dubbi: siete proprio voi, a Dubai come a Monaco, ad Amsterdam come a Parma.

Lanari Associates, grazie alla sua esperienza pluriennale e alla presenza in tutti i Paesi dove si svolgono le manifestazioni, è in grado di supportarvi, pianificando e realizzando per voi un allestimento personalizzato e un’immagine coordinata che vi accompagnino in tutte le manifestazioni. Per presentare la vostra azienda al meglio, contattateci al numero 02-43986477, via mail all’indirizzo events@lanariassociates.com o inviateci una richiesta tramite il nostro questionario.

Siete interessati a ricevere maggiori informazioni sulle manifestazioni fieristiche più rilevanti per il vostro settore di attività ed altre interessanti notizie? Iscrivetevi alla nostra newsletter!

You may also like