Tutti i colori del Business: 50 sfumature di greige o la rivincita dei toni neutri

Conoscere il linguaggio e l’utilizzo del colore è importante per chi si occupa di marketing e comunicazione. In questa serie di post presentiamo alcuni aspetti fondamentali legati ai colori e alla loro funzione: una conoscenza importante per valorizzare il proprio brand e prodotto e veicolare il messaggio più appropriato.

Le sfumature: spesso i colori utilizzati non sono “pieni” ma virano con sfumature più o meno accese, a voler quasi smorzare la forza originaria del colore. Il trend cromatico che ha fatto da padrone per anni nel campo della moda, dell’arredamento e del design è il greige. Una equilibrata fusione tra grigio e beige – entrambe sfumature dei loro colori originari – elegante e ricercata adatta ad essere usata in ogni campo. cat-greigeUn colore che prende dunque le sue caratteristiche principali dalle tinte da cui nasce: l’affidabilità e il calore del beige mischiate alla compattezza, solidità e sicurezza del grigio. Una tonalità che contiene in sé grandi potenzialità, capace di diventare  la base perfetta per altri colori in contrasto. Grazie alle diverse sfumature di cui può essere composto, il greige non può essere definito un colore caldo o freddo, ma muta in base alla nuance a cui viene abbinato. Per chi è alla ricerca di un prezioso alleato per il proprio brand, che doni un effetto ricercato al prodotto o alla sua ambientazione, questa è la scelta più appropriata. Un colore neutro, insomma, che in fondo tanto neutro non è.

Ma il greige non è l’unica tinta neutra che può essere d’aiuto per l’abbinamento di diversi colori. Utilizzare il bianco come base non è una scelta scontata, ma può essere una via privilegiata per ottenere un effetto minimalista e ordinato. La più famosa marca di smartphone e prodotti tecnologici al mondo ha scelto, infatti, proprio questo non-colore per esprimere modernità e perfezione. zebraÈ necessario non esagerare però: uno spazio bianco è uno spazio che la nostra mente, in assenza di altri stimoli, tende a “riempire” con i propri pensieri, distogliendo quindi l’attenzione dall’obiettivo principale. Uguale discorso vale il nero: scegliere una base black per stand, campagne promozionali e materiali informativi può dare forza in più al vostro colore di rappresentanza. Una dose eccessiva, anche qui, potrebbe avere l’effetto opposto e incutere soggezione nell’osservatore. Un sapiente equilibrio di colori e toni neutri è quindi la ricetta giusta per distinguervi con originalità ed eleganza.

Avete mai provato a valorizzare il vostro brand attraverso l’utilizzo dei colori neutri?

Color sells, right color sells better!

Se volete saperne di più sull’argomento seguite la serie di post dedicati all’uso dei colori. Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post, contattateci e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande. Avete già scelto quali colori utilizzare nelle vostre campagne di comunicazione, manifestazioni fieristiche e presentazioni?

Lanari Associates, grazie all’esperienza maturata negli anni nel campo del marketing e della comunicazione internazionale, può aiutarvi a trovare la veste più adatta. Perché il colore giusto fa la differenza!

You may also like