Tutti i colori del Business: emozioni a tinte forti… i colori freddi

Conoscere il linguaggio e l’utilizzo del colore è importante per chi si occupa di marketing e comunicazione. In questa serie di post presentiamo alcuni aspetti fondamentali legati ai colori e alla loro funzione: una conoscenza importante per valorizzare il proprio brand e prodotto e veicolare il messaggio più appropriato.

Continuiamo nel nostro percorso di scoperta della emozione suscitate dai vari colori, traendo spunto dagli studi sulla “psicologia dei colori”. Nel post precedente, abbiamo esaminato gli effetti positivi e negativi di alcuni colori caldi sui potenziali clienti; adesso è la volta dei colori freddi. A dispetto del nome che portano, questa gamma di colori non suscita principalmente “freddezza” e distacco nell’osservatore, ma è anzi indicata per trasmettere professionalità, affidabilità e, perché no, anche una buona dose di relax!

bluStatisticamente riconosciuto come il colore preferito dalla maggior parte della popolazione, il blu nelle sue varie sfumature – è anche quello più utilizzato nel mondo della comunicazione e dei loghi aziendali. In grado di trasmettere autorevolezza, ma senza incutere timore, è la tonalità che più di tutte evoca affidabilità e professionalità. Pacatezza, serietà e sicurezza sono le emozioni che subito colgono l’osservatore: tutte caratteristiche che non possono mancare in un messaggio formale, rivolto a rassicurare i propri clienti. Il blu è noto anche per la sua capacità di stimolare i rapporti interpersonali e lo dimostra il fatto che i principali social network abbiano fatto proprio di questo colore la loro bandiera. Una scelta che sembra essere stata inizialmente dettata da “cause di forza maggiore”, (il fondatore del più famoso social di sempre è infatti daltonico), ma che si è poi rivelata vincente e trainante.

verde

Il colore più rilassante dello spettro cromatico è il verde. Distensivo e rassicurante, è la tonalità della rinascita e della vitalità. Psicologicamente adatto a bilanciare l’armonia del corpo e della mente è l’ideale per guidare decisioni importanti e difficili. Inutile dire che il green non è più solo un colore, ma un vero e proprio simbolo per tutto ciò che è eco-friendly, sostenibile e riguarda l’ambiente.

Natura a parte, non si può dimenticare che proprio il verde rappresenta il dollaro e quindi, per traslato, il colore dei soldi in tutto il mondo. L’emozione suscitata è quindi legata anche a qualcosa di estremamente pratico. Una sfumatura molto apprezzata nel business, anche per i risvolti positivi che porta nel mondo della finanza (dove una freccia verde che punta in alto è un chiaro segno di guadagno). Anche in questo caso la decisione della sfumatura giusta non è affatto indifferente: se un verde più scuro può essere una scelta elegante, uno troppo brillante rischia di risultare chiassoso e poco professionale.

mucca-violaUn colore insidioso, dalle grandi potenzialità ma anche dai grandi rischi: il viola. Secondo alcune statistiche il più apprezzato dalle donne, porta con sé emozioni contrastanti a causa del forte simbolismo che ha assunto in ambito religioso, spirituale, e teatrale (dove dicono “porti” davvero male). Messa da parte la superstizione, possiamo affermare che il viola riunisce alcune caratteristiche dei colori da cui nasce: la compostezza del blu e la passionalità e forza del rosso. Ideale per veicolare messaggi riguardanti il benessere (con anche un tocco di regalità) o per andare a stimolare nuovi universi creativi. Come insegna Seth Godin, esperto di marketing, una mucca viola (metafora di un prodotto originale e straordinario) è quella che farà parlare di sé, non certo quella marrone.

Color sells, right color sells better!

Se volete saperne di più sull’argomento seguite la serie di post dedicati all’uso dei colori. Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post, contattateci e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande. Avete già scelto quali colori utilizzare nelle vostre campagne di comunicazione, manifestazioni fieristiche e presentazioni?

Lanari Associates, grazie all’esperienza maturata negli anni nel campo del marketing e della comunicazione internazionale, può aiutarvi a trovare la veste più adatta. Perché il colore giusto fa la differenza!

You may also like