Il senso del successo: il buon… gusto

Allestimenti esperienziali: chiudiamo la serie dedicata al coinvolgimento dei vari sensi nella realizzazione di eventi e allestimenti fieristici parlando del gusto.

 

cupcakes

Il gusto non è il primo dei sensi che teniamo in considerazione quando si progetta un allestimento di uno stand, di un negozio o di uno showroom. Eppure spesso ci viene richiesto di fornire cibo durante una manifestazione o evento. Il tipo di catering che offriamo e il modo in cui lo presentiamo è un’opportunità per creare un’esperienza memorabile e aggiungere un’ulteriore dimensione al nostro progetto.

Il gusto è un senso difficile da riprodurre con la tecnologia a causa della combinazione di diversi fattori che lavorano su più livelli per enfatizzare il nostro senso del gusto, inclusi la vista, gli odori e la capacità di innescare ricordi.

Tajuki Narumi dell’Università di Tokio ha di recente introdotto il suo apparecchio di simulazione che sfrutta diversi sensi per replicare il gusto. Questo speciale casco viene indossato dall’utilizzatore e può trasformare il gusto di un biscotto neutro in sette diversi sapori. Combinando la tecnologia della realtà aumentata con odori emessi da una speciale pompa ad aria, riesce ad ingannare i sensi dell’utilizzatore. Alla base di questa tecnologia, un biscotto neutro sul quale è impresso un codice QR che l’apparecchiatura riconosce tramite una videocamera inserita al suo interno. La pompa ad aria spruzza l’odore del biscotto prescelto, aumentando la sua concentrazione man mano che il sistema riconosce biscotto che si avvicina al naso dell’utilizzatore. Nel frattempo, un display nel caschetto mostra un’immagine del biscotto scelto, suggerendo l’immagine corretta per quel sapore. La combinazione di odori e immagini riesce ad ingannare i sensi della maggior parte degli utilizzatori.

JELLY COLORATOMentre ci sono stati innumerevoli studi e ricerche in questo ambito, vale la pena di ricordare che Bonpas e Parr sono stati i leader nell’ideazione di esperienze basate sul gusto sin dal 2007. All’inizio, hanno creato una serie di forme in gelatina che riprendevano i più famosi edifici del mondo; alcune delle loro gelatine brillavano al buio e altre erano disposte su più piani. Queste creazioni fungevano da centro tavola insoliti e divertenti che dilettano gli occhi ma anche il palato. Più di recente, hanno creato “Londra” in pan di zenzero per le vetrine di Selfridges e un’esperienza multisensoriale per i fuochi artificiali di Capodanno del 2014. Questa spettacolare istallazione creava nuvole che sapevano di mela, ciliegia e fragola, neve di pesca e bolle riempite al gusto di arancia. Bompas e Parr hanno confermato senza dubbio che creare eventi che coinvolgano il gusto migliora l’esperienza e la rende molto più eccitante.

FRAGOLA BLUIl Gruppo Pico, con Pico Concept, ha scoperto il potere che la presentazione del cibo ha sul modo in cui noi sperimentiamo il suo gusto, quando hanno creato alcuni canapé memorabili per gli ospiti di Maersk a Dubai.
Pico Concept ha tinto il cibo di blu per coordinarlo con i colori aziendali di Maersk realizzando una presentazione spettacolare. Tutti volevano assaggiare i canapé così speciali e incredibilmente l’esperienza di gusto degli ospiti è stata molto diversa a causa del colore insolito del cibo e molti di loro hanno riportato di aver percepito gusti differenti o più marcati. In realtà il gusto non era stato minimamente alterato, dato che il blu era senza alcun sapore!

C’è grande soddisfazione nell’ideare un progetto che consenta di curarne ogni dettaglio, anche del catering: la realizzazione di questi progetti rende l’esperienza dei visitatori di uno stand o di un evento molto più memorabile, dinamico e coinvolgente. Lanari Associates grazie alla collaborazione con il Gruppo Pico è in grado di progettare per voi eventi ed allestimenti in grado di coinvolgere tutti i sensi, perchè per fare un eccellente progetto è indispensabile il … buon gusto! Contattateci per ricevere maggiori informazioni e iniziate oggi a creare il vostro momento esperienziale.

*** La serie di post Il senso del successo è tratta dalle news ‘The ‘Sense’ of Success’ pubblicate da PICO Europe. Lanari Associates è marketing partner per l’Italia del gruppo PICO

You may also like