Qualche consiglio per ottimizzare la partecipazione ad ADIPEC (10-13 novembre 2014, Abu Dhabi)

ADIPEC 2014ADIPEC, International Petroleum Exhibition and Conference, è uno dei principali appuntamenti dedicati al settore oil and gas del Medio Oriente.

 

L’edizione 2014, che si terrà dal 10 al 13 novembre, segnerà un anniversario importante per ADIPEC: sono infatti trascorsi ben 30 anni dalla prima edizione di questa importante manifestazione, che per la seconda volta si presenta con cadenza annuale. Sia il numero degli espositori sia quello dei visitatori (rispettivamente 1.362 e 51.435 nel 2013) sono infatti in costante crescita, posizionando ADIPEC tra le 3 maggiori fiere del settore a livello mondiale.

Qualche consiglio per ottimizzare la partecipazione ad ADIPEC: organizzazione, comunicazione, inviti…

Per le aziende italiane presentarsi in modo adeguato a questa manifestazione è un must. La concorrenza è estremamente agguerrita e la partita si gioca su tanti fronti. Se da un lato partecipare a questa fiera è l’occasione per presentare gli ultimi sviluppi tecnologici, le più recenti certificazioni acquisite, dall’altro la componente servizio, qualità, assistenza post vendita, sono tutti elementi che contribuiscono in modo rilevante a influenzare le decisioni di acquisto. E devono essere comunicate nel modo adeguato. Quindi, mandare inviti prima della manifestazione e organizzare un’agenda di incontri è senz’altro utile per massimizzare i risultati della partecipazione.
Ma prima ancora che la trattativa abbia inizio, è necessario che il visitatore sia invogliato ad entrare nello stand.

E lo stand…?

Non bisogna dimenticare che lo stand rappresenta per l’azienda la propria sede nei giorni della manifestazione. Deve essere in grado di trasmettere già al primo colpo d’occhio i valori dell’azienda, i suoi punti di forza, le sue innovazioni. Quegli elementi insomma in grado di far percepire che anche l’eventuale differenziale di prezzo, rispetto magari a concorrenti di altre aree, risiede nel tipo di manodopera utilizzata, nell’organizzazione e nei metodi di lavorazione, nel rispetto delle normative internazionali.

Il centro fieristico di Abu Dhabi, ADNEC, è estremamente curato e moderno, dotato delle più recenti tecnologie. Ben si presta quindi a qualsiasi tipo di realizzazione.

adnec adipec 2014

Riservatezza

I visitatori medio orientali apprezzano la possibilità di avere un luogo riservato in cui condurre le trattative, quindi un salottino o una sala riunioni non dovrebbero mai mancare. Anche l’accoglienza è importante e quindi sì a succhi di frutta e bibite fresche, mai vini e liquori.
Nella parte aperta dello stand, una reception ben visibile, con personale in grado di valutare il visitatore che ha davanti per indirizzarlo al commerciale e che parli, ovviamente, un ottimo inglese.

Il prezzo di un buono stand ad Abu Dhabi non è proibitivo. Il costo di una presenza inadeguata può essere molto alto.

Lanari Associates, grazie alla sua collaborazione con il Gruppo Pico è in grado di proporre progetti personalizzati, realizzati direttamente in loco, assicurando la presenza nelle fasi di montaggio di project manager dedicati e l’assistenza durante tutta la fiera.

Cliccate qui per richiederci un preventivo.

You may also like