IBC: una fiera orientata al futuro… ma con una storia particolare

IBC oggi è una delle fiere più importanti per l’industria della creazione e diffusione di news ed entertainment, con oltre 1.500 espositori che presentano le soluzioni più innovative e tracciano la strada per gli sviluppi del settore.

ibc 2013 conferenze

Gli oltre 52.000 visitatori provenienti da più di 170 Paesi sono attratti sia dalla qualità degli espositori sia dalla possibilità di scambio di conoscenze ed esperienze: accanto al più tradizionale, seppur ricchissimo, calendario di conferenze, IBC offre infatti un’interessante area “free-to-attend”, ovvero ad ingresso libero, che può ospitare sessioni di discussione ma anche dimostrazioni di prodotti da parte degli espositori.

Ma il successo di IBC inizia da lontano: la prima edizione di questa fiera si è infatti tenuta nel 1967 presso il Royal Lancaster Hotel di Londra. Gli espositori allora erano appena 32 e il mondo delle telecomunicazioni ancora indietro anni luce rispetto a quello che è oggi – basti pensare che l‘introduzione della TV a colori è stata un’innovazione per l’epoca!

Nel corso degli anni la manifestazione ha continuato a crescere, richiedendo quindi spazi sempre maggiori: il 1990 ha segnato un punto di rottura. Sotto la guida di John Wilson, IBC – fino ad allora organizzata dallo IEE (Institution of Electrical Engineers), un’associazione professionale britannica di ingegneri e tecnici nel campo dell’elettronica, elettrotecnica e ingegneria dell’informazione – divenne un’organizzazione indipendente, pur mantenendo un fortissimo legame con l’industria di settore. Ancora oggi, il motto di IBC è infatti

by the industry for the industry

Inoltre, sempre in quegli anni la fiera cambiò la sua sede e si trasferì presso il centro fieristico Amsterdam RAI nella capitale dei Paesi Bassi, dove si svolge annualmente ancora oggi.

Il forte legame con le proprie origini, rende quindi IBC una fiera di riferimento per il settore ma fortemente orientata verso il futuro, con prodotti e conferenze che cercano di soddisfare le sempre nuove esigenze dei suoi visitatori.

Guardiamo quindi alla prossima edizione di IBC: la manifestazione si terrà dal 12 al 16 settembre 2014 presso il centro fieristico Amsterdam RAI. Per trovare alcuni consigli utili per la vostra permanenza ad Amsterdam durante la fiera date un’occhiata al nostro post sulla fiera ISSA/Interclean.

ibc content everywhereMa IBC continua a crescere e ad espandersi per il mondo: ecco quindi che tra la fine del 2014 e il 2015 raggiungerà il Medio Oriente e l’America Latina. Ed è proprio in questi luoghi più lontani che l’esperienza di Lanari Associates nel seguire le aziende italiane nelle loro partecipazioni fieristiche in Italia e all’estero, può esservi più utile. Da anni infatti, grazie alle collaborazioni con partner consolidati tra cui il gruppo PICO, progettiamo allestimenti su misura che valorizzino le peculiarità di ciascuna azienda, assicurando un’immagine efficace e di impatto. Ma non ci limitiamo a questo: il nostro supporto si estende anche alla delicata fase di allestimento dello stand e a tutte le pratiche burocratiche che ogni fiera comporta.

Di seguito quindi i prossimi appuntamenti per i quali speriamo di potervi essere utili…

You may also like