BI-MU: la biennale di riferimento per le macchine utensili torna a Milano a settembre

Dalla rilevazione trimestrale elaborata dal Centro Studi emerge una generale ripresa della domanda di macchine utensili italiane che risulta però più evidente, in termini di incremento, sul mercato interno. Se infatti il mercato estero, dopo un periodo di stasi, già a partire dalla fine dello scorso anno aveva riavviato gli investimenti in made in Italy di settore, la domanda italiana sembra risvegliarsi ora. Un ottimo segnale…

Commenta così Luigi Galdabini, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari che conta oggi oltre duecento imprese associate cui va ascritto più del 70% del made in Italy di settore.
Tra le fiere di riferimento del settore, oltre a Lamiera che si sta svolgendo in questi giorni, c’è sicuramente BI-MU/SFORTEC che si terrà, dal 30 settembre al 4 ottobre 2014, a Fiera Milano.

La scorsa edizione della mostra – biennale – ha registrato 58.875 visite da 77 paesi. Dall’analisi dei dati di presenza dei visitatori emerge che tutti i principali settori utilizzatori sono rappresentati con propri operatori.

settore visitatori bimu 2012

Gli operatori che hanno affollato i 90.000 metri quadrati di esposizione per scoprire l’offerta delle 1.160 imprese (di cui il 45% straniere) appartengono alle aree aziendali più strategicamente connesse con i processi decisionali di acquisto.

visitatori bimu 2012

Questa 29° edizione di BI-MU proporrà un’interessante novità: FOCUS MECHA-TRONIKA, uno “spin-off espositivo” della omonima manifestazione per ospitare le “soluzioni intelligenti” capaci di ottimizzare la gestione di macchine e processi industriali. Uno spazio che proporrà una rassegna di soluzioni applicabili alla totalità dei settori industriali e che rappresenterà molti comparti della meccatronica: una dimostrazione del successo dell’edizione 2013 di MECHA-TRONIKA e una risposta alla richiesta degli espositori di dare alla manifestazione una cadenza annuale.

Lanari Associates da anni accompagna le aziende italiane alle più importanti fiere in ambito nazionale e internazionale e può proporvi un allestimento che vi faccia sentire a casa durante i giorni di permanenza in fiera. Vi accompagneremo in tutte le fasi dell’allestimento – dalla progettazione agli ultimi dettagli delle finiture dello stand – e data la nostra vicinanza alla fiera… potremmo anche darvi qualche suggerimento su come trascorrere le vostre serate post fiera a Milano!

E ora… chiudiamo con un giro all’interno di 28.BI-MU…
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4BAkUkOaZNs[/youtube]

You may also like