Studi recenti hanno dimostrato una stretta connessione tra luce e benessere.

La maggior parte degli esseri viventi, infatti, ha bisogno di un’esposizione costante al sole, alternata da fasi di buio, per assicurare lo svolgimento ottimale del  ritmo circadiano, cioè la risposta ormonale all’alternanza notte/giorno che regola gli stadi di veglia e sonno.

Tuttavia, l’uomo moderno è costretto a “subire” delle alterazioni a quella che dovrebbe essere una sana dose di raggi solari, per motivi lavorativi o scolastici. Questo stile di vita ha un impatto negativo sulla qualità delle prestazioni e sul benessere di ogni individuo.

Per far fronte a questa contingenza, nasce il concetto di Human Centric Lighting (HCL), che promuove un’illuminazione al servizio della salute dell’uomo.

Questa corrente ha influenzato decisivamente anche il mondo architettonico e la progettazione illuminotecnica, soprattutto nel contesto delle strutture sanitarie, dove la salute degli ospiti è una priorità assoluta.

Su questa scia, molti ospedali, soprattutto negli Stati Uniti, hanno deciso di evolversi, investendo i capitali in impianti luminosi ad hoc, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti e offrire loro un ambiente più confortevole e casalingo.

Il settore illumino-tecnico per le strutture sanitarie rappresenta, quindi, un mercato fortemente in sviluppo. I dati raccolti da Research and Markets, che prevedono una crescita del 7% per i prossimi 4 anni. Inoltre, i report dimostrano che i LED costituiscono la quota più significativa, pari al 39%, nel mercato globale delle luci healthcare. Il successo della tecnologia a diodi è favorito dalla sua versatilità, dalla sua sostenibilità e dal risparmio energetico che ne deriva.

Un esempio di ammodernamento illumino-tecnico è il Children’s Hospital of Philadelphia. Come illustrano le foto pubblicate da HCD magazine, è possibile notare come la stessa stanza mostri una variazione del calore della luce, programmato digitalmente, in base all’ora.

Luce e Benessere
Children's Hospital of Philadelphia. I LED proiettano una luce più calda adatta alla sera. | Halkin Mason Photography.
Luce e Benessere
Children's Hospital of Philadelphia. I LED proiettano una luce simile a quella solare. I Halkin Mason Photography.
Tra gli interventi di ammodernamento luminoso all’interno dei centri healthcare, i più richiesti sono:
  • Inserimento di lampade da lettura per offrire più autonomia ai pazienti.
  • Maggiore integrazione delle lampade nel design interno dei centri.
  • Luci modulate per garantire la visibilità notturna senza disturbare il sonno.
  • Potenziamento della luminosità nelle sale chirurgiche.

Con l’obiettivo di favorire l’ingresso e l’accreditamento in questo segmento del settore hospitality americano in forte crescita, Lanari Associates attraverso Italian Contract 4 Hospitality Design organizza la partecipazione delle aziende italiane alla HealthCare Design Expo & Conference la cui prossima edizione si terrà all’Ernest N. Morial Convention Center di New Orleans (LA) dal 2 al 5 novembre 2019.

Per maggiori informazioni su prezzi, modalità espositive e tempistiche di conferma, contattateci:
contract@lanariassociates.com / 02 36596030.

You may also like