Nel precedente post “Hotel Design: i trend più interessanti del 2018” abbiamo iniziato ad approfondire i trend emergenti di hotel design per affrontare al meglio le sfide del 2018.

  • Trasformazione delle hall e delle reception
  • Focus sul benessere

Ecco qui altre due tendenze da considerare per farvi trovare preparati alle richieste che arriveranno dagli studi specializzati nella costruzione o ammodernamento di strutture del settore hospitality.

  • Importanza della sostenibilità: mai come oggi il tema della sostenibilità sta impattando nell’ambito dell’hotel design e nella vita di tutti i giorni. Molti viaggiatori, per compensare l’impatto ambientale che si provoca volando, cercano soggiorni in hotel eco-friendly. Questa tipologia di strutture è in aumento non solo grazie alla crescente domanda, ma anche perché c’è il desiderio da parte dell’industria alberghiera di ridurre l’impatto sull’ambiente. Aspettiamoci quindi di vedere utilizzati più materiali naturali nella costruzione degli hotel oltre all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e illuminazione come i pannelli solari o l’utilizzo di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.
  • Smart hotel: i sistemi automatizzati, la domotica e la connettività sono certamente il presente e il futuro anche per quanto riguarda gli hotel. Con una clientela sempre più attenta e sensibile alla tecnologia, molti hotel stanno rispondendo a questa crescente sensibilità riducendo lo staff dedicato alla registrazione degli ospiti per lasciare spazio a un più veloce check-in da remoto. I banchi reception “tradizionali” lasceranno quindi spazio a dei terminal self service, attraverso i quali gli ospiti potranno effettuare il check-in autonomamente. L’automazione e il self service non si applicheranno solo al check-in ma anche al servizio in camera, alle palestre e alle aree comuni, con schermi interattivi che possano intrattenere gli ospiti senza il bisogno di uno staff dedicato. Allo stesso modo la domotica entra nelle stesse camere d’albergo, grazie a pannelli touch-screen che controllano molti elementi della stanza, per esempio appena l’ospite entra nella stanza le luci si accendono, si attiva il sistema di aria condizionata, le tende si aprono: potrà sembrare basilare ma tutto ciò ha il potere di stupire piacevolmente il cliente.

Siete interessati a conoscere maggiori dettagli sul mondo dell’hospitality internazionale? Volete conoscere i principali eventi e individuare le manifestazioni di riferimento del settore dell’ospitalità? Contattateci al numero 02-3659 6030 o via e-mail all’indirizzo marketing@lanariassociates.com

   (fonti: TophotelNews, The Architectnewspaper, HospitalityNet)

You may also like