Hotel Design: i trend più interessanti del 2018

Lanari Associates vi propone un’analisi dei trend di hotel design più interessanti per il 2018, in modo da farvi trovare preparati alle richieste che arriveranno dagli studi specializzati nella costruzione o ammodernamento di strutture del settore hospitality.

Se oltre a conoscere i nuovi trend, volete anche sapere dove poter incontrare i professionisti del settore, non dimenticate di visitare la sezione del nostro sito dedicata al mondo dell’hospitality: ic4hd

  • Trasformazione delle hall e delle reception: l’area hall e reception si trasforma sempre più in un luogo che favorisce le occasioni di interazione tra gli ospiti. Dal momento che l’attività sociale (being social) sta diventando un elemento sempre più importante anche nel viaggiare, all’interno degli hotel assumono sempre più rilevanza le aree comuni dedicate alla socializzazione e al co-working.  Questo spesso comporta nell’hotel design la creazione di micro-stanze che incoraggino gli ospiti a passare meno tempo nella loro camera d’albergo a favore delle aree comuni, in cui incontrare gli altri viaggiatori, sia che il viaggio sia business o leisure.
  • Focus sul benessere: nei prossimi anni, gli spazi dedicati al wellness avranno un’importanza sempre maggiore nella progettazione degli hotel. Con il crescere dell’attenzione degli ospiti verso il benessere e il fitness, molti hotel hanno già migliorato le loro spa e strutture dedicate alla cura e allenamento del corpo. La presenza o meno di queste facilities sta diventando infatti un fattore sempre più decisivo nella scelta dell’hotel nel quale soggiornare, per quegli ospiti che non vogliono interrompere la loro routine di allenamento durante una permanenza in hotel o vogliono concedersi una pausa rilassante.  Ma c’è chi va ben oltre: Hilton, per esempio, ha annunciato lo scorso agosto il lancio delle Five Feet to Fitness Rooms, un nuovo format di camere che prevedono negli arredi più di undici diverse attrezzature fitness e accessori, oltre che una sedia dedicata alla meditazione, tende oscuranti al 100% per garantire un sonno ristorativo, gel rinfrescanti per alleviare la tensione muscolare e una selezione di bevande proteiche e reidratanti. Allo stesso tempo però, le grandi aziende di fitness stanno cambiando le carte in tavola facendo il loro ingresso nel settore hospitality. La catena americana di palestre di lusso Equinox ad esempio, ha annunciato per il 2019 l’apertura del suo primo hotel a New York per poi seguire con un altro a Los Angeles. Equinox, conta già oltre 80 club in 9 diverse città statunitensi (più alcune location a Toronto e Londra) e approssimativamente 1 milione di iscritti. L’hotel newyorchese sarà una torre che ospiterà oltre 5.550 metri quadri di “super-palestra” comprensiva di piscine coperte e all’aperto. A dimostrazione di quanto il fattore wellness acquisisca sempre maggiore importanza, ad Hd Expo 2018 – il principale evento fieristico americano dedicato all’hospitality design –  ci sarà una conferenza dedicata proprio a questo tema: “Wellness: The Next Frontier”.

Nel prossimo post parleremo di altre due tendenze:

  • Importanza della sostenibilità
  • Smart Hotel

Siete interessati a conoscere maggiori dettagli sul mondo dell’hospitality internazionale? Volete conoscere i principali eventi e individuare le manifestazioni di riferimento del settore dell’ospitalità? Contattateci al numero 02-3659 6030 o via e-mail all’indirizzo marketing@lanariassociates.com

   (fonti: TophotelNews, The Architectnewspaper, HospitalityNet)

You may also like