Oil and Gas: la sfida della digitalizzazione

Con l’aumento della richiesta mondiale di energia e uno scenario economico in continua evoluzione, il settore Oil and Gas si trova a dover affrontare Oil and Gas piattaformanuove sfide e opportunità. In primis – come ricorda Andre Baken, partner fondatore di Digital Oilfield Assessment Services, in un’intervista per OSEA – la sfida della tecnologia e della digitalizzazione.

Il tasso di digitalizzazione dell’industria dell’Oil and Gas è infatti di molto inferiore rispetto a quello di altri settori come il manifatturiero, il finanziario o il medicale, in cui l’utilizzo della tecnologia è molto più diffuso e – soprattutto – strategico.

Tuttavia è fondamentale che anche l’Oil and Gas si adegui rapidamente alle best practice ormai diffuse negli altri settori: la tecnologia gioca infatti un ruolo fondamentale nella massimizzazione dell’efficienza dei processi e del valore generato e, di conseguenza, nella costruzione di una solida reputazione e nella fidelizzazione dei clienti. Un esempio su tutti dell’applicazione delle più recenti tecnologie in un settore come l’Oil and Gas, di frequente operante in location remote e pericolose, spesso difficilmente raggiungibili e dotati di scarse infrastrutture, è la costruzione di un network di comunicazione efficace, real-time e sicuro, che consentirebbe di prendere delle decisioni informate e di intervenire proattivamente per risolvere eventuali criticità prima che diventino reali problemi.

Oil and Gas piattaformaLe aziende operanti nel settore Oil and Gas, secondo Baken, dovrebbero dunque adottare un approccio olistico e adoperarsi per implementare best practice e soluzioni innovative, accompagnate dai necessari cambiamenti organizzativi e culturali che consentano l’ottimizzazione dell’efficienza operativa e la costruzione di un clima favorevole per l’innovazione.

Ecco due tra i principali appuntamenti del mondo Oil and Gas che vi consigliamo di non perdere. Due vetrine privilegiate per presentare le vostre innovazioni a clienti, buyer e influencer del settore.

  • ADIPEC |  7-10 novembre | Abu Dhabi

ADIPEC (International Petroleum Exhibition and Conference) è uno dei principali appuntamenti del Medio Oriente dedicati al settore Oil and Gas. tra le 3 maggiori fiere del settore a livello mondiale per numero di espositori e visitatori qualificati.

  • OSEA | 29 novembre-2 dicembre | Singapore

OSEA è uno degli eventi più consolidati del settore Oil and Gas nel continente asiatico e si tiene presso un centro fieristico moderno e spettacolare: il Marina Bay Sands.

… E lo stand?

Non bisogna dimenticare che lo stand, per tutta la durata della manifestazione fieristica, rappresenta la vostra sede aziendale. Deve essere in grado di trasmettere ai visitatori della fiera i valori dell’azienda, i suoi punti di forza, il suo carattere innovativo e tecnologico. Quegli elementi, insomma, in grado di far emergere l’azienda rispetto ai competitor in un mercato tanto competitivo e sfidante come quello emiratino.

Benché la realizzazione di uno stand personalizzato in una piazza come Abu Dhabi necessiti di investimenti congrui, il costo di una presenza inadeguata può essere molto più alto: Lanari Associates è in grado di proporre un allestimento personalizzato e un’immagine coordinata che rispecchino le caratteristiche e i valori della vostra azienda, realizzati direttamente in loco da partner consolidati con unità produttive dirette. Per presentare la vostra azienda al meglio, contattateci al numero 02-43986477, via mail all’indirizzo events@lanariassociates.com o tramite il nostro questionario.

Inviateci una richiesta di preventivo per il vostro stand

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle manifestazioni del settore, iscrivetevi alla nostra newsletter!

You may also like