Airport Lounge: viaggiare con stile

Quando si parla di Contract Furniture non bisogna dimenticare le airport lounge: hospitality facility presenti nei principali aeroporti e scali a livello internazionale sponsorizzate dalle compagnie aeree ad utilizzo esclusivo dei propri clienti. Ambienti confortevoli ed esclusivi, le VIP lounge sono dotate di tutti i servizi che si possono desiderare in luoghi frenetici e di passaggio come gli aeroporti.

Casa Alitalia Roma

Credits: www.studiomarcopiva.com

La prima lounge aeroportuale fu realizzata nel 1939 presso l’aeroporto La Guardia di New York come strumento di promozione della compagnia di linea American Airlines. Da allora, il numero di lounge si è moltiplicato: tra le compagnie aeree con più lounge aeroportuali nel mondo vi sono British Airways, con oltre 60 facility, United Airlines con 52 lounge e China Southern Airlines, che ne possiede circa 50. Alitalia, invece, conta soltanto 9 “Casa Alitalia”, a cui si aggiungono le lounge offerte dai partner della compagnia.

I passeggeri sono diventati in media molto più esigenti di alcuni anni fa, e gli spazi devono essere adeguati alle esigenze e alle aspettative degli utenti. Ovviamente non tutte le lounge sono uguali. Alcune, più essenziali ma sempre molto apprezzate, offrono servizi base pensati ad hoc per chi viaggia, quali sedute più confortevoli, ambienti silenziosi e rilassanti, corner ristorazione, accesso internet e intrattenimento media. Le lounge premium – specie in Asia e nel Middle East – puntano invece al benessere e offrono ogni tipo di comfort come aree massaggi, saloni di bellezza, centri fitness e addirittura camere da letto. Essendo luoghi frequentati soprattutto da uomini d’affari, particolare attenzione è prestata ai servizi per il business: postazioni di lavoro complete comprensive di computer a disposizione degli ospiti, connessione Wi-Fi e  sale riunioni.

Le maggiori compagnie aeree sembrano fare gara a chi è in grado di offrire ai propri ospiti selezionati il maggior numero possibile di esperienze e servizi oltre che, naturalmente, spazi lussuosi dal design pratico e moderno: secondo una classifica stilata dalla società britannica Skytrax e riportata dal Corriere della Sera, la compagnia aerea più apprezzata dai passeggeri per comfort e qualità dei servizi è la Emirates, seguita da Qatar Airways e Singapore Airlines. Solo due compagnie aeree europee si collocano nella top ten, e Alitalia si posiziona cinquantottesima.

Ecco alcune delle nostre preferite tra le VIP lounge offerte da queste note compagnie aeree:

  • La lussuosa first class lounge di 650 mq proposta da  Emirates Airlines presso l’aeroporto di Dubai. La lounge, che ha addirittura vinto il Apex Passenger Choice Award per l’anno 2015,  offre un trattamento di primo livello: aree benessere, shower spa e ristoranti di prim’ordine sono solo alcune delle amenità disponibili.

Credits: www.emirates.com

  • La Al Mourjan Business Lounge realizzata da Qatar Airways presso l’aeroporto internazionale Hamad di Doha. Uno spazio di 10,000 mq che coniuga elementi architettonici e stilistici tipici della tradizione araba e un design dall’eleganza contemporanea. Raffinati ristoranti, aree wellness e spazi dedicati al business sono tra i servizi di cui potrete usufruire presso la lounge.
qatar Airways Al Mourjan Business lounge

www.qatarairways.com

  • La KrisFlyer Gold Lounge realizzata da Singapore Airlines presso l’aeroporto di Singapore. La Singapore Airlines si prefigge di offrire ai propri clienti una “casa lontano da casa”. Uno spazio di design che, tanto nello stile quanto negli arredi, esprime a gran voce l’identità di brand di Singapore Airlines e, insieme, la cultura dell’ospitalità del sud-est asiatico. La lounge comprende anche un’ampia e raffinata selezione di bevande e piatti tipici e postazioni di lavoro private e confortevoli.
Singapore Airlines airport lounge

Credits: www.singaporeair.com

Anche la nostra compagnia di bandiera, Alitalia, si impegna da anni per offrire ai propri ospiti ambienti eleganti, confortevoli e familiari. In collaborazione con lo Studio Marco Piva, Alitalia ha dato vita al progetto Casa Alitalia: lounge che, dallo stile all’offerta enogastronimica, si propongono di aprire ai passeggeri le porte di una vera “casa” italiana.

casa alitalia airport lounge

Credits: www.studiomarcopiva.com

I professionisti operanti nell’industria dell’ospitalità non devono quindi sottovalutare il valore aggiunto in termini di revenue che potrebbe derivare dalla eventuale collaborazione in progetti di realizzazione e riqualificazione di airport lounge. Invero, progetti di questo livello e complessità implicano la necessità, da parte della compagnia aerea interessata, di individuare fornitori specializzati nella realizzazione e fornitura di diversi prodotti del mondo contract: non solo, come si potrebbe supporre, sedute o prodotti dedicati alla ristorazione, ma anche indoor e outdoor furniture, bedding, gaming, prodotti per aree spa & fitness.

Se siete interessati a conoscere i principali eventi e individuare le manifestazioni di riferimento del settore dell’ospitalità che possono supportarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi aziendali, contattateci al numero 02-43986477 o via e-mail all’indirizzo events@lanariassociates.com!

You may also like