glossario gadget

Il glossario della fiera: G come gadget

G come gadget

La scelta del gadget da regalare a una fiera è molto importante per massimizzare il ritorno sugli investimenti in termini di promozione e di visibilità. Ormai moltissime delle aziende espositrici ricorrono a questo strumento di comunicazione. Per questo è bene porre molta attenzione sulla scelta dell’oggetto che si intende regalare, per evitare che il vostro gadget venga considerato una “cianfrusaglia” di cui sbarazzarsi una volta conclusosi l’evento fieristico (se non prima). Quali dovrebbero essere quindi le caratteristiche di un buon gadget?

  1. Utilità
  2. Qualità
  3. Coerenza

L’utilità dipende innanzitutto dalla funzione dell’oggetto in sé e in secondo luogo dal design. Per quanto utile, un gadget fiera con una grafica o una forma non adatta rischia di non essere utilizzato… e lo stesso vale per un oggetto dal design ricercato ma senza una particolare funzione. Non va dimenticato poi che l’obiettivo consiste nello stimolare la curiosità del visitatore, invogliandolo ad assicurarsi il gadget, perciò privilegiare la qualità accrescerà l’interesse suscitato nel pubblico. è fondamentale inoltre che il gadget sia coerente con gli obiettivi specifici di comunicazione,  con i messaggi che l’azienda intende trasmettere e con il target al quale ci si rivolge.

Pur trattandosi di doni, e dunque di una distribuzione di prodotti che in alcun modo potrà garantire un immediato ritorno economico all’azienda, questa strategia deve rivelarsi fruttuosa sul piano del marketing, oltre che della semplice pubblicità. Potrebbe rivelarsi utile, a questo proposito, richiedere a ogni visitatore che riceve il gadget di fornire i propri contatti o di interagire con l’azienda tramite i social network. Tutti i contatti reperiti grazie alla distribuzione gratuita dei gadget costituiranno dunque un prezioso database, che potrà essere opportunamente impiegato dall’azienda nell’ambito di specifiche strategie di marketing.

tips

Avete pensato a degli omaggi specifici per i visitatori della fiera? Qualcosa che sia veramente utile e che li colpisca?

Riflettete su come investire il budget dedicato a questi oggetti in modo che siano realmente vantaggiosi sia per voi sia per chi li riceve, e teneteli in un punto riservato dello stand, in modo che vengano distribuiti solamente ai contatti giusti.

Volete saperne di più?

newsletter

You may also like