drayage

Il glossario della fiera: D come Drayage

Cloud _D

Il drayage – chiamato anche material handling – è un costo applicato delle fiere americane a copertura di alcuni servizi, da affidarsi esclusivamente al contractor ufficiale, quali:

  • disimballaggio di materiali di allestimento e prodotti in esposizione spediti al magazzino fiera tramite corriere
  • consegna di suddetti materiali allo stand di ciascun espositore
  • rimozione degli imballaggi vuoti e stoccaggio durante tutta la durata della manifestazione e riconsegna degli imballaggi vuoti presso lo stand al termine della fiera
  • consegna di eventuali materiali e/o prodotti che devono essere rispediti dopo la fiera presso il magazzino.

I costi di drayage sono calcolati per CWT (peso per 100 libbre), da moltiplicarsi per una tariffa stabilita dal centro fieristico. Gli importi potrebbero variare a seconda che la spedizione arrivi al magazzino della fiera oppure direttamente allo show site: valutate attentamente quale delle due soluzioni è per voi più conveniente, facendo particolare attenzione alle scadenze; una consegna all’advanced warehouse oltre i termini stabiliti, infatti, potrebbe far lievitare i costi di drayage anche del 25%!

tipsCome minimizzare i costi di material handling? Innanzitutto, evitate di inviare materiali non inscatolati (solitamenti definiti loose pieces nei moduli per l’ordine del material handling): ad ogni pezzo verrebbe infatti imputato il costo minimo, che di solito corrisponde a 2 CWT. Analogamente, cercate di raggruppare il più possibile le merci da spedire, in modo da fare un’unica spedizione che venga conteggiata con un unico ordine di drayage.

Volete saperne di più?

newsletter

You may also like