ITMA

Meccanotessile: gli eventi fieristici del settore da non perdere

L’ultima edizione di ITMA (Milano, 12-19 novembre 2015) è stata un successo sotto tutti i punti di vista e l’Italia, complice la location, ha giocato un ruolo di primo piano.

ITMA Milano ha infatti registrato un forte incremento di espositori, visitatori e superficie espositiva, che sono cresciuti del +20% rispetto alla precedente edizione di ITMA del 2011.

Gli espositori, provenienti da 46 diverse nazioni, hanno raggiunto quota 1.691, il più grande numero di partecipanti nella storia della fiera. L’Italia si posiziona al primo posto con 453 espositori, seguita da Germania (238), Cina (184) e India (158). Similarmente, è italiano il 18% dei 123.000 visitatori, provenienti da 147 diversi Paesi; tra gli altri “Top 10” per numero di visitatori troviamo India, Turchia, Germania, Francia, USA. Anche la superficie espositiva è aumentata, raggiungendo i 108.000 mq, ben 32.540 dei quali occupati dalla Spagna (seguita da Germania, Svizzera e Spagna).

Nell’ultima edizione di ITMA, il gruppo Pico – di cui Lanari Associates è partner ufficiale per l’Italia – ha giocato un ruolo di primo piano: grazie alla sua esperienza e professionalità è infatti stato incaricato della progettazione e realizzazione dell’allestimento per ben 22 clienti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Picanol e Staubli.

L’andamento di ITMA, la più importante esposizione di macchine tessili a livello internazionale sin dal 1951, è segno della vivacità del settore meccanotessile, che anche per il 2016-2017 propone un calendario ricco di attività ed eventi fieristici.

E voi, avete già pianificato le partecipazioni fieristiche per i prossimi mesi?

È di fondamentale importanza pianificare accuratamente e con il dovuto anticipo le proprie partecipazioni fieristiche, identificando le manifestazioni di riferimento del settore in grado di rispondere maggiormente agli obiettivi aziendali. Una volta stabilito il piano fiere, si potrà procedere ad allocare il budget necessario e a preparare con cura la propria partecipazione, così da massimizzarne i risultati.

In particolare, tra i prossimi appuntamenti del settore, non dimenticate la fiera ITMA Asia, che si terrà presso il National Exhibition and Convention Centre di Shanghai dal 21 al 25 ottobre 2016. Si prevede che prenderanno parte alla fiera circa 100.000 visitatori specializzati e oltre 1.600 espositori che, con più di 180.000 mq di spazio espositivo, presenteranno soluzioni innovative e prodotti all’avanguardia.

Altre manifestazioni da tenere in considerazione sono poi:

Avete già confermato la partecipazione a uno o più di questi appuntamenti?

Lanari Associates è in grado di accompagnarvi su questi interessanti mercati, elaborando progetti di allestimento personalizzati grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito degli allestimenti fieristici e a una solida rete di partner – tra cui il gruppo Pico – presenti in tutti i Paesi in cui si terranno queste manifestazioni. Per presentare la vostra azienda al meglio, contattateci al numero 02-43986477, via mail all’indirizzo events@lanariassociates.com o inviateci una richiesta tramite il nostro questionario.

Siete interessati a ricevere maggiori informazioni sulle manifestazioni fieristiche di settore ed altre interessanti notizie?

newsletter

You may also like