Tutti i colori del Business

Conoscere il linguaggio e l’utilizzo del colore è importante per chi si occupa di marketing e comunicazione. In questa serie di post presentiamo alcuni aspetti fondamentali legati ai colori e alla loro funzione: una conoscenza importante per valorizzare il proprio brand e prodotto e veicolare il messaggio più appropriatopaper-571937_640

La scelta dei colori non è solo una questione estetica, anzi. Il colore è emozione, energia, nonché uno tra gli aspetti più importanti nell’elaborazione di strategie di marketing, perché in grado di influenzare il pensiero, condizionare le decisioni e provocare reazioni. Potrebbe sembrare solo una questione di gusti personali, ma la scelta del colore giusto può contribuire positivamente ad influenzare le vendite, incrementare la visibilità e rafforzare la credibilità.

Una decisione che può davvero fare la differenza se si pensa che, secondo alcuni dati dell’Institute for Colour Research, una persona valuta (in maniera inconscia) un’altra persona, un ambiente o un prodotto nei primi 90 secondi e il discrimine tra un giudizio positivo o negativo, per oltre il 70%, è fortemente influenzato dal colore. Un annuncio pubblicitario a colori, ad esempio, viene letto e recepito da quasi il doppio delle persone, rispetto ad uno in bianco e nero.

Attrarre specifiche tipologie di clienti, modificare l’esperienza di acquisto e accrescere la brand recognition sono solo alcuni degli aspetti legati al potere dei colori. Una tavolozza adeguata è in grado di influenzare i risultati di un progetto imprenditoriale contribuendo al successo o… al fallimento.

calculator-178127_640

Comprendere i risvolti psicologici di un colore è essenziale per poter trasmettere al meglio il proprio messaggio e sapere interagire in maniera intelligente con un determinato target. Ogni tonalità ha i suoi punti di forza e di debolezza: in questa serie di post andremo a scoprire tutti i segreti della giusta scelta del colore in base alle emozioni suscitate, al target e alle diverse culture con cui si può entrare in contatto. Per un business davvero di successo!

Color sells, right color sells better!

Se volete saperne di più sull’argomento seguite la serie di post dedicati all’uso dei colori. Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post, contattateci e saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande. Avete già scelto quali colori utilizzare nelle vostre campagne di comunicazione, manifestazioni fieristiche e presentazioni?

Lanari Associates, grazie all’esperienza maturata negli anni nel campo del marketing e della comunicazione internazionale, può aiutarvi a trovare la veste più adatta. Perché il colore giusto fa la differenza!

You may also like