M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing: G come…

Siamo un’agenzia di marketing internazionale che ha sede a Milano e da qui lavoriamo in tutto il mondo…

marketing g

… spesso ci chiedono “cos’è il marketing?” Abbiamo pensato di spiegarlo come se fosse un gioco… a chiare lettere! Ecco quindi la serie* di post: M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing.

G, l’ultima lettera della parola Marketing…

G come guadagno. Il marketing non è un’attività fine a se stessa. Non è un optional. Il marketing deve essere in grado di generare guadagni. O meglio ricavi. Cioè deve essere in grado di smuovere i meccanismi della vendita, di cogliere tutte le opportunità in modo da aumentare i contatti che poi i bravi commerciali saranno in grado di trasformare in vendite.

A proposito, sapete qual è il primo indicatore dell’efficienza di un buon piano di marketing? Il numero di nuovi contatti settimanali che è in grado di trasferire al commerciale.

E l’indicatore di efficacia? Che i contatti passati al commerciale siano qualificati. Più sono i contatti e più sono qualificati maggiore è il tasso di conversione da prospects a vendita.

Ma allora adesso dovete misurare i commerciali… Efficacia ed efficienza non sono due concetti astratti: sono quelli che consentono di raggiungere gli obiettivi. E molto spesso il primo obiettivo di un’azienda è quello di aumentare i ricavi. Solo che non basta dirlo, bisogna farlo!

Ecco quindi la nostra equazione

Mercato + Azioni + Relazioni + K/Capitale + Efficacia/Efficienza + Tempo + Internazionalità + Nominativi = Guadagni!

 

E voi, sapete quantificare quanta parte dei vostri guadagni (o mancati guadagni) si possa ascrivere all’attività (o non attività) di Marketing?

Lanari Associates offre ai propri clienti l’esperienza maturata in anni di contatto quotidiano con il mondo delle aziende, offrendo soluzioni personalizzate in grado di generare processi virtuosi interni ed esterni all’azienda che si traducono in aumenti del fatturato.

Sono ancora tanti i concetti legati al marketing che abbiamo voluto spiegare. Al termine della serie di post invieremo a chi ce ne farà richiesta le altre parole che abbiamo scelto per spiegare il marketing e soprattutto come farlo, dove realizzarlo, quando utilizzarlo, perché conoscerlo e infine chi lo fa…
Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post, contattateci, saremo lieti di ascoltarvi e trovare insieme la soluzione che fa per voi.

*ved. il post precedente

You may also like