M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing: N come…

Siamo un’agenzia di marketing internazionale che ha sede a Milano e da qui lavoriamo in tutto il mondo…

n_necessario

…spesso ci chiedono “cos’è il marketing?” Abbiamo pensato di spiegarlo come se fosse un gioco… a chiare lettere! Ecco quindi la serie* di post: M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing.

La penultima lettera: N. N come…

N come Nominativi. Per la parola che iniziasse con la N abbiamo discusso a lungo. Poi abbiamo scelto Nominativi perché normalmente è la prima cosa che i clienti ci chiedono: avete qualche bel nominativo da passarmi? Per poi affermare: “nei lavori si va avanti per Nominativi che si conoscono”, soprattutto all’estero. Certo i nominativi sono molto importanti, ma agli occhi del miglior nominativo (che se è conosciuto per essere migliore vuol dire che lavora bene e lo comunica ai suoi stakeholders, quindi fa marketing 😀 ) l’azienda è davvero in grado di apparire interessante? Il miglior nominativo troverà interessante un’azienda di cui non è in grado di percepire se è ben strutturata, se ha delle credenziali importanti, se i suoi prodotti sono certificati e se il suo personale è in grado di gestire le relazioni?

La ricerca dei nominativi rappresenta una delle attività del piano di marketing. Slegati dalla strategia complessiva, contattare un buon nominativo che però non si riesce a convincere della bontà della propria offerta può recare più danno che non averlo contattato affatto. Ricordate:

there is no second chance to make a first impression

Una prima cattiva impressione è difficile da cancellare…

Un’azienda in grado di suscitare interesse, di cui sia percepita la serietà e consistenza ha molte più possibilità di chiudere buoni affari e anche nel caso in cui il contatto non si trasformasse in contratto la prima volta, ci sono molte probabilità che il potenziale cliente, il Nominativo, si ricordi di voi, legga con piacere le vostre notizie e che prima o poi lavori con voi. E voi, sapete come trovare, impressionare e gestire i vostri Nominativi? Lanari Associates non propone Nominativi ma un approccio strutturato in grado di preparare l’azienda all’incontro con nuovi interlocutori sui mercati nazionali ed internazionali, nell’ambito di un piano di marketing in cui sono condivisi gli obiettivi, i metodi e i tempi.

Sono ancora tanti i concetti legati al marketing che abbiamo voluto spiegare. Al termine della serie di post invieremo a chi ce ne farà richiesta le altre parole che abbiamo scelto per spiegare il marketing e soprattutto come farlo, dove realizzarlo, quando utilizzarlo, perché conoscerlo e infine chi lo fa…
Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post, contattateci, saremo lieti di ascoltarvi e trovare insieme la soluzione che fa per voi.

*ved. il post precedente

You may also like