M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing: E come…

Siamo un’agenzia di marketing internazionale che ha sede a Milano e da qui lavoriamo in tutto il mondo…

e_efficaciaefficienza…spesso ci chiedono “cos’è il marketing?” Abbiamo pensato di spiegarlo come se fosse un gioco… a chiare lettere! Ecco quindi la serie* di post: M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing.
Eccoci arrivati alla E…

E come Efficacia ed Efficienza.
Due concetti semplici semplici…l’efficienza misura il risultato ottenuto sulla base dei risultati attesi. L’efficacia misura il risultato ottenuto sulla base di quanto si è investito (in termini di risorse, finanziarie ma non solo). Facciamo un esempio: se all’interno del mio piano di marketing ho deciso che una delle azioni da realizzare è il direct marketing, il mio parametro di valutazione dell’efficienza dell’azione intrapresa è il numero di contatti generati. Il mio parametro di valutazione dell’efficacia e’ quanti di questi contatti generati si sono trasformati in contratti… Semplice no?
Ecco che fare marketing vuol anche dire esplicitare i parametri di valutazione dei risultati, avendo ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, le azioni, le risorse (il capitale finanziario e umano), i tempi e i risultati attesi, avvalendosi di metodi precisi di lavoro. E voi siete in grado di misurare l’efficacia ed efficienza delle vostre azioni di marketing? Lanari Associates nelle azioni di marketing che vi propone indica sempre i parametri di valutazione. Ricordatevi: se qualcosa si può misurare si può verificare e cambiare..se non si può misurare non si può cambiare.

Sono ancora tanti i concetti legati al marketing che abbiamo voluto spiegare. Al termine della serie di post invieremo a chi ce ne farà richiesta le altre parole che abbiamo scelto per spiegare il marketing e soprattutto come farlo, dove realizzarlo, quando utilizzarlo, perché conoscerlo e infine chi lo fa…
Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post, contattateci, saremo lieti di ascoltarvi e trovare insieme la soluzione che fa per voi.
*ved. il post precedente

*ved. il post successivo

You may also like