M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing: R come…

Siamo un’agenzia di marketing internazionale che ha sede a Milano e da qui lavoriamo in tutto il mondo…

R come Relazione e Relazioni, ma anche Risultati, Relativo, Ricavi...…spesso ci chiedono “cos’è il marketing?” Abbiamo pensato di spiegarlo come se fosse un gioco… a chiare lettere! Ecco quindi la serie* di post: M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing.

E ora è il turno della R…

R come Relazione e Relazioni
Il marketing non è la vendita ma è quel complesso di attività che mira a mettere in Relazione il prodotto con il mercato. Questa è una delle chiavi del marketing. Ma R anche come Relazioni: nel marketing sono importantissime. Con i propri clienti, con i fornitori, le banche, la stampa specializzata e non, e in genere con tutti i portatori d’interesse nei confronti dell’azienda (i cosiddetti “stakeholders”). Con i clienti è intuitivo: permette di conoscere i bisogni soddisfatti e di proporre in modo privilegiato il proprio prodotto/servizio. Ma anche con i fornitori, con i quali è importante stabilire rapporti di collaborazione proficua che consentano di affrontare con più forza gli eventuali picchi di lavoro; con le banche che possono sostenere i progetti di sviluppo, con la stampa che può dedicare il giusto risalto alle innovazioni. Per stabilire relazioni è necessario essere autenticamente interessati alle altre persone. Non a caso alle tradizionali 4P del marketing (prodotto, prezzo, promozione e posizionamento), di recente ne è stata aggiunta una quinta: le Persone! E poi è necessario un metodo per tenere vive le relazioni e intraprendere azioni programmate per farle crescere e consolidare. Vi siete domandati a che punto sono le vostre relazioni? Lanari Associates grazie alle esperienze accumulate negli anni è in grado di aiutarvi a sviluppare e mantenere le relazioni corrette a tutti i livelli, di tipo sia commerciale sia istituzionale.

Sono ancora tanti i concetti legati al marketing che abbiamo voluto spiegare. Al termine della serie di post invieremo a chi ce ne farà richiesta le altre parole che abbiamo scelto per spiegare il marketing e soprattutto come farlo, dove realizzarlo, quando utilizzarlo, perché conoscerlo e infine chi lo fa…
Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post,contattateci, saremo lieti di ascoltarvi e trovare insieme la soluzione che fa per voi.

*ved. il post precedente

**ved. il post successivo

 

 

 

You may also like