Il senso del successo: perché ci vuole orecchio!

Allestimenti esperienziali: continua la serie dedicata al coinvolgimento dei vari sensi nella realizzazione di eventi e allestimenti fieristici.

La maggior parte dei suoni che percepiamo viene prodotta in maniera non intenzionale: dal brusio della folla, ai motori delle auto, solo per fare alcuni esempi. Che ne siamo consapevoli o meno, tuttavia, questi rumori di sottofondo ci influenzano anche da un punto di vista psicologico e comportamentale.

 

AUDIO IMPACTÈ quindi importante che nella realizzazione di un progetto di allestimento, ad esempio, si tenga conto non solamente di come lo stand appare ad un impatto visivo, ma anche del suo effetto “sonoro”: il designer dovrebbe arrivare ad avere il controllo su suoni e rumori prodotti accidentalmente, in modo da generare un sottofondo armonico.

Quante volte – specie se sono esposti macchinari grandi e rumorosi – vi è capitato di non riuscire a parlare con la necessaria tranquillità con un cliente? Oppure vi siete accorti che i visitatori non prestavano la giusta attenzione ai vostri discorsi perché distratti dai rumori di sottofondo? Se, infatti, il nostro orecchio è in grado di percepire molti suoni diversi contemporaneamente, il nostro cervello è in grado di concentrarsi solamente su uno di questi: ed è quindi importante che il cliente si focalizzi sulle potenzialità dei vostri macchinari, più che sulla loro rumorosità!

AUDIO IMPACT 2Esistono diverse tecnologie che permettono di direzionare e controllare il suono nel design e sono chiamate directional sound systems. Il principio è simile a quello degli auricolari: il suono viene concentrato e incanalato verso un’unica uscita – un altoparlante selezionato – mentre gli altri rumori vengono isolati. In questo modo, la persona che si trova sotto alla fonte sonora selezionata percepirà perfettamente quello che viene detto anche in un ambiente molto rumoroso. E tenete conto che spesso anche il silenzio ha un impatto molto forte, specie se un’area particolarmente quieta si trova nel bel mezzo di un ambiente caotico…

Non sottovalutate quindi il sound design quando pensate alla progettazione dei vostri allestimenti fieristici: non solamente i clienti saranno più attratti da uno stand con un piacevole sottofondo sonoro, ma anche lo staff lavorerà in maniera più rilassata e profittevole. Insomma, l’attenzione a questo dettaglio non vi “suona” come irrinunciabile?! Lanari Associates grazie alla collaborazione con il Gruppo Pico è in grado di progettare per voi eventi ed allestimenti in grado di coinvolgere tutti i sensi, perchè per fare un eccellente progetto “ci vuole orecchio”! Contattateci per ricevere maggiori informazioni e iniziate oggi a creare il vostro momento esperienziale.

*** La serie di post Il senso del successo è tratta dalle news ‘The ‘Sense’ of Success’ pubblicate da PICO. Lanari Associates è marketing partner per l’Italia del gruppo PICO

You may also like