Il senso del successo: perché… ci vuole naso!

Allestimenti esperienziali: continua la serie dedicata al coinvolgimento dei vari sensi nella realizzazione di eventi e allestimenti fieristici.

A differenza di molti animali, gli esseri umani non hanno un olfatto particolarmente sviluppato. Nonostante ciò, stiamo assistendo ad una crescita esponenziale di invenzioni tecnologiche create con l’obbiettivo di aggiungere gli odori alle esperienze di entertainment.

L’inclusione di odori nell’esperienza cinematografica è addirittura precedente all’introduzione del sonoro. Nel 1906 il “Family Cinema” (Forest City, Pennsylvania) utilizzava dell’ovatta imbevuta di olio di rosa per diffondere il profumo di fiori durante lo spot del ‘Rose Bowl Game’. Altri tentativi furono fatti, come ad esempio ‘AromaRama’ nel 1959, seguito poco dopo dallo ‘Smell-O-Vision’ inventato da Hans Laube nel 1960. Queste attrezzature ricevettero però molte critiche dovute sia alla rumorosità dei macchinari sia all’eccessiva dispersione del prodotto e alla tendenza a permanere a lungo nei luoghi e sulle cose.

OLFATTONegli ultimi anni, il fascino di apparecchiature in grado di soddisfare contemporaneamente i nostri nasi e occhi è cresciuto.

Grandi aziende, università e piccole aziende commerciali hanno sviluppato prodotti in grado di completare le nostre esperienze visive. Nel 2010, l’Università Keio di Tokyo ha rielaborato una stampante a getto per spruzzare piccole quantità di profumo al posto dell’inchiostro. Il passo successivo sarebbe stato quello di trovare un modo di sincronizzare la stampante con il film in modo da spruzzare il profumo al momento opportuno. Benché questo progetto non sia mai stato commercializzato, la grande eco che ha creato ha dimostrato che siamo all’inizio di un nuovo tentativo di trovare sistemi in grado di aggiungere la parte olfattiva alle nostre esperienze.

ScentCom ha portato oltre la stampante a profumo, creando una tecnologia digitale per la profumazione. Secondo il loro sito, questo è il primo sistema che supporta tutti i componenti essenziali di “Dynamic Scent for multimedia”. Le fragranze “ScentCom” possono essere acquistate in cartucce ricaricabili, sia con profumi e odori dedicati a specifiche categorie sia con la possibilità di personalizzare le fragranze per usi specifici. Scent2You è una start-up israeliana. Il suo inventore Amos Porat ritiene di aver creato l’apparecchio che risolve questo “odoroso” problema! La tecnologia di Porat è controllabile tramite una App. L’apparecchio è molto piccolo e compatto e potrebbe essere utilizzato in giocattoli, tablet e altri apparecchi elettronici per dar loro anche la dimensione olfattiva.

google olezzo

il “pesce d’aprile” di google

La più recente tecnologia olfattiva che ha guadagnato i titoli dei giornali è l’ “OPhone” creato da Olfaction Project. l’OPhone è un dispositivo “plug-in” per smart phone che gli dà la possibilità di produrre odori. Sarà controllabile grazie ad una App on line e gli utilizzatori avranno il controllo degli odori che Ophone emetterà. La filosofia che sottende questo prodotto è che gli odori ci aiutano a comunicare emozioni…

Charriol baselworld pico

Certamente un’esperienza davvero immersiva è quella in cui coinvolgiamo tutti i nostri sensi. Il gruppo Pico con Pico In-Creative, ha già creato spazi che incorporano gli odori, come ad esempio lo stand Charriol alle scorse edizioni di BaselWorld. Utilizzando speciali apparecchiature sono riusciti a portare il profumo Charriol all’interno del loro stand.

Lanari Associates grazie alla collaborazione con il Gruppo Pico è in grado di progettare per voi eventi ed allestimenti in grado di coinvolgere tutti i sensi. Perchè per fare un buon progetto … ci vuole naso! Contattateci per ricevere maggiori informazioni e iniziate oggi a creare il vostro momento esperienziale.

*** La serie di post Il senso del successo è tratta dalle news ‘The ‘Sense’ of Success’ pubblicate da PICO Europe. Lanari Associates è marketing partner per l’Italia del gruppo PICO

You may also like